Maria Mazzali presenta il romanzo “Tancredi”

Maria Mazzali
“Tancredi”

«Il mondo di Valentina più benevolo e semplice, unito a quello più ricco e più complesso di Tancredi dava a ciascuno la possibilità di migliorarsi, diventando qualcosa di molto particolare e unico».

“Tancredi” di Maria Mazzali è il sequel del romanzo “A più tardi”, in cui si racconta la storia di Valentina, una donna che ha il coraggio di essere sé stessa e di non piegarsi alle convenzioni e ai compromessi. In quest’opera il protagonista è Tancredi, rimasto sullo sfondo nel precedente libro: è l’uomo che ha rapito il cuore di Valentina, nonostante le loro differenze caratteriali – «Valentina era molto spaventata dalla loro diversità, mentre Tancredi ne era entusiasta. Per lui Valentina rappresentava una ventata di freschezza esistenziale, un impatto rivoluzionario nel senso più costruttivo».

Nel romanzo si narra della ricerca interiore di Tancredi: egli ha messo fine al suo matrimonio, deve fare i conti con il senso di colpa verso i figli e con il bruciante desiderio di costruire un futuro con Valentina. Dopo la sua precedente relazione oppressiva e sminuente, con lei Tancredi sembra abbia ritrovato la serenità e la voglia di vivere a pieno l’esistenza – «Tu mi hai restituito la mia vita, la mia libertà, il mio valore, ti amerò per sempre perché mi hai permesso di ricominciare ad amare me stesso».

L’autrice analizza con cura il sentimento dell’amore, come aveva già fatto nella sua prima opera, e riflette ancora una volta sulla fragilità di questo sentimento ma anche sul potere che ha di permettere a due amanti di ritrovare il proprio centro, e di alimentare i propri desideri. Ciò che rende speciale e gioioso il legame tra Tancredi e Valentina è il loro confronto costruttivo, è la comunicazione senza filtri, è il rispetto e la libertà di non chiudersi in rigidi schemi sociali ma di essere alla pari, è la necessità che hanno entrambi di rimanere fedeli a sé stessi pur cambiando le loro prospettive di vita.

Come in “A più tardi”, anche in “Tancredi” la Maria psicanalista e psichiatra si affianca alla Maria autrice di narrativa, e ciò che ne deriva è un testo che invita a riflettere sulla gestione delle nostre relazioni, sugli errori che si fanno in coppia e che soffocano l’amore, sulla genitorialità e sulle dinamiche matrimoniali e delle famiglie allargate.

Casa Editrice: Silva Editore

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 284

Prezzo: 18,00 €

SINOSSI DELL’OPERA

Tancredi, il protagonista maschile dell’opera, si mette in gioco dopo aver rischiato di perdere Valentina, fuggita a Parigi in preda a mille dubbi sul loro amore, chiedendole di andare a vivere insieme. Dovrà gestire il difficile ingresso di Valentina nella sua vita: i figli, la madre, l’ex moglie, i dubbi, i desideri, un eventuale figlio loro. Tancredi avrà il coraggio e la determinazione di affrontare il percorso verso la conquista di un’esistenza autentica?

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE

Maria Mazzali è una psichiatra e psicanalista; vive e lavora nel suo studio a Parma da libera professionista. Il suo maestro e mentore è il Prof. Giampaolo Lai, fondatore dell’Accademia delle Tecniche Conversazionali, di cui è socia. Collabora con lo Studio S di architettura al progetto “La casa mentale inconscia”, coniugando, dall’integrazione delle due discipline, il paradigma classico del bello, buono e vero con il concetto di salute dell’abitare. È Presidente culturale del Cineclub “Armando e Maria Grazia Caroli”, dove organizza incontri mensili di cinema e psicanalisi. Tiene corsi sulla psicologia dell’aggressività per aziende e studi professionali, e scrive articoli per riviste scientifiche, quotidiani e libri. La sua lunga esperienza psicanalitica è diventata la fonte ispiratrice dei suoi due romanzi: “A più tardi” (Silva Editore, 2018) e “Tancredi” (Silva Editore, 2019). Valentina, il personaggio femminile principale, rappresenta il suo avatar letterario, che le permette di raccontare i concetti scientifici raccolti durante la sua attività nell’ascolto quotidiano di migliaia di vite. Ha scelto il genere letterario del romanzo d’amore per divulgare, in modo coinvolgente e diretto, un sapere che resta di solito relegato negli ambiti specialistici, o trasmesso in modo tecnico e difficile, per aiutare a comprendere meglio se stessi e gli altri.

Contatti

https://www.instagram.com/maria_mazzali/?hl=en

https://www.silvaeditore.com/

Link di vendita online

https://www.ibs.it/tancredi-libro-maria-mazzali/e/9788877652157

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it

Cell. Lisa Di Giovanni 3497565981