Maria Luigia, la violetta di Parma, il libro di Cristina Bersanelli per l’infanzia edito dal Teatro Regio di Parma

 

MARIA LUIGIA,

LA VIOLETTA DI PARMA

Il nuovo volume per l’infanzia edito dal Teatro Regio di Parma,

accompagna i più piccoli alla corte della “duchessa buona”

Il libro ideato e scritto da Cristina Bersanelli con le illustrazioni di Patrizia Barbieri

è in vendita al bookshop del Teatro e online su teatroregioparma.it

“Sono Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, imperatrice dei francesi e moglie del grande Napoleone Bonaparte. Sconfitto Napoleone, venni nominata Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla, un piccolo ducato su cui, dal 1816, ho regnato per più di 30 anni”. Alla vita e all’amore per la musica, e per le violette, della Duchessa ancora nei cuori dai parmigiani è dedicato il libro Maria Luigia, la Violetta di Parma, edito dal Teatro Regio di Parma.

Dopo il successo di Giuseppe Verdi, il Cigno di Busseto, anche questo secondo volume porta la firma di Cristina Bersanelli e dell’illustratrice Patrizia Barbieri, che ha dato forma e colore ai personaggi, ai fatti storici e alle curiosità più rilevanti su questo straordinario personaggio, dalla vita così epica e votata alla tutela della bellezza e della creatività. Il volume è vendita al bookshop del Teatro e online su teatroregioparma.it.

Racconta Cristina Bersanelli: “Questo libro illustrato dedicato a Maria Luigia è il doveroso omaggio alla donna che ha saputo trasformare Parma da città povera e in difficoltà alla “piccola Parigi”, come viene chiamata, eletta Capitale Italiana della cultura 2020+21. È la voce della arciduchessina asburgica a raccontare la sua storia in prima persona: dall’amore per il padre alla passione per la musica e le arti, dal matrimonio con Napoleone a quello con Neipperg. Con voce ferma, racconta di lei regnante giusta e amata, che ridisegna una città, dà speranza a un popolo, costruisce il Teatro Regio e molto, molto altro. Dalle magnifiche illustrazioni di Patrizia Barbieri, sembra aleggiare su tutto, il profumo di violetta che, creato per lei, è ancora un must have dei giorni nostri”.

Pensati per trasmettere il piacere della lettura e per appassionare alle storie, ai personaggi e ai miti del mondo dell’opera i più piccoli, i volumi (f.to 24×24 cm) sono realizzati per bambini da 5 a 10 anni, in una versione in lingua italiana e un’altra in lingua inglese, corredati da tre illustrazioni da colorare. Ai piccoli lettori l’invito a inviare le foto dei disegni colorati che il Teatro Regio condividerà sul sito teatroregioparma.it e sui profili social del teatro.

Giuseppe Verdi, il Cigno di Busseto e Maria Luigia, la Violetta di Parma, entrambi in vendita al bookshop del Teatro Regio e online su teatroregioparma.it al prezzo di €10 cadauno, seguiranno i volumi della collana dedicata alla scoperta del mondo dell’opera: Maria CallasGioachino RossiniGaetano DonizettiGiacomo PucciniVincenzo BelliniWolfgang Amadeus MozartArturo ToscaniniCarlo BergonziLuciano PavarottiRenata Tebaldi, che compiranno un progetto editoriale volto alla conoscenza dei grandi miti dell’opera da parte delle giovani generazioni.

“In questi anni abbiamo investito molte energie per ideare, sviluppare e realizzare diversi nuovi progetti destinati all’infanzia e ai ragazzi – spiega Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma. Ogni compositore e ogni cantante divenuto un mito dell’Opera ha un percorso di crescita personale e professionale fatto di successi, sconfitte, incontri, aneddoti, che diventano storie uniche da raccontare e tramandare. A latere della collana dedicata ai miti dell’Opera, era doveroso un omaggio, nell’anno di Parma Capitale Italiana della Cultura, alla duchessa Maria Luigia. L’augurio è che le storie che racconteremo in questa collana appassionino i giovani lettori rendendoli curiosi e appassionati”. 

MARIA LUIGIA, LA VIOLETTA DI PARMA

Idea e testi Cristina Bersanelli

Illustrazioni Patrizia Barbieri

Teatro Regio di Parma, 2020, Parma

36 pagine – formato 24×24

Stampato da Graphital, Parma

ISBN 978-88-942798-5-6 

INFORMAZIONI

Il libro sul sito del Teatro Regio di Parma

VENDITA

Per l’acquisto online

Shop on line del Teatro Regio di Parma

Per l’acquisto al bookshop del Teatro Regio di Parma

Dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 12.30

e dalle ore 14.30 alle 17.30;

Domenica dalle ore 10 alle 16.00