Marco Bellocchio presenta il film Il Traditore all’Auditorium Parco della Musica di Roma

Marco Bellocchio presenta il film Il Traditore all’Auditorium Parco della Musica di Roma

Cinema&Storia
Lunedì 11 novembre 

Marco Bellocchio 
Intervistato dal giornalista e scrittore Gaetano Savatteri incontrano gli studenti dopo la visione del film 
“IL TRADITORE”
Auditorium – Parco della Musica, Sala Petrassi.  Via Pietro de Coubertin, 30
Ore 9.00 proiezione aperta agli studenti
Ore 11.30 incontro intervista aperta a studenti e giornalisti

In occasione dei 10 anni di Cinema&Storia, Progetto Scuola ABC promosso da Regione Lazio e Roma Capitale, il maestro Marco Bellocchio incontra gli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio.

L’11 novembre nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma oltre 700 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 19 anni assisteranno alla proiezione del film “Il Traditore”, ultimo lavoro del grande regista  con Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio e molti altri attori, selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2020 nella sezione del miglior film in lingua straniera e presentato in anteprima mondiale in concorso alla 72ª edizione del Festival di Cannes, il film narra le vicende di Tommaso Buscetta, tra i primi e più importanti collaboratori di giustizia.

Dopo la proiezione, a partire dalle ore 11.30 Marco Bellocchio verrà intervistato dallo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri, insieme a Luciano Sovena, Presidente Roma Lazio Film Commission.

Saranno presenti Claudio Di Berardino, Assessore Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario, Politiche per la ricostruzione Regione LazioRoberto Cicutto, Presidente e amministratore delegato di Istituto Luce Cinecittà, Fabio Ferzetti e Giuliana Gamba per le Giornate degli Autori, Giovanna Pugliese, Progetti Speciali –ABC della Regione Lazio.

Il Traditore è un film che traccia le linee e approfondisce uno dei capitoli più tragici della storia d’Italia, affidando l’interpretazione a una squadra d’attori d’eccezione e portando sul grande schermo personaggi che disegnano un affresco della lotta alla mafia, dei processi e delle dinamiche interne ed esterne a Cosa Nostra, restituendone la complessità e i misteri ancora oggi aperti.

Cinema&Storia è promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014 – 2020/Asse III – Istruzione e formazione/Obiettivo specifico 10.1. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura con Roma Lazio Film Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT.

Si ringrazia per la collaborazione RAICINEMA, 01 DISTRIBUTION

Articolo precedenteUmberto Marino torna al teatro Argot di Roma
Articolo successivoRoma Festival Barocco, al via la XII edizione 2019