Alle prime luci del 6 febbraio la DIGOS ha dato esecuzione a 3 ordinanze di custodia cautelare, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Brindisi arrestando, in quanto colpito da Ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, l’attuale Sindaco di Brindisi, CONSALES COSIMO, nato a Brindisi il 13 maggio 1959, appartenente al Partito Democratico, dal quale, tuttavia, si è autosospeso dal novembre 2013, a seguito di precorse e personali vicende giudiziarie, per le quali è in corso dibattimento.
Verrà arrestato, in quanto colpito da Ordinanza di custodia cautelare in carcere, anche l’imprenditore SCRETI LUCA, nato a San Pietro Vernotico (BR) il 2 aprile 1969, già amministratore della azienda “Nubile s.r.l.”, incaricata dal Comune di Brindisi per il trattamento, biostabilizzazione e produzione CDR-CSS dai Rifiuti Solidi Urbani. Infine, sarà oggetto di provvedimento giudiziario della custodia cautelare agli arresti domiciliari anche VERGARA MASSIMO, nato a Lecce il 15 luglio 1957, libero professionista, commercialista. I tre sono accusati, fra l’altro, in concorso fra loro ed in maniera continuata dei seguenti reati: abuso d’ufficio, corruzione, concussione, truffa. L’inchiesta, particolarmente articolata e complessa, iniziata nell’anno 2013, è stata coordinata dalla Procura Ordinaria di Brindisi.
Sono in corso numerose perquisizioni personali e domiciliari, nonché il sequestro dell’impianto di biostabilizzazione e produzione CDR-CSS dai Rifiuti Solidi Urbani sito nella zona industriale di Brindisi. Tutto il materiale sequestrato sarà oggetto di ulteriori approfondimenti investigativi.