In manette il Sindaco di Brindisi, Consales Cosimo e l’imprenditore Screti Luca

Alle prime luci del 6 febbraio la DIGOS ha dato esecuzione a 3 ordinanze di custodia cautelare, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Brindisi arrestando, in quanto colpito da Ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, l’attuale Sindaco di Brindisi, CONSALES COSIMO, nato a Brindisi il 13 maggio 1959, appartenente al Partito Democratico, dal quale, tuttavia, si è autosospeso dal novembre 2013, a seguito di precorse e personali vicende giudiziarie, per le quali è in corso dibattimento.

Verrà arrestato, in quanto colpito da Ordinanza di custodia cautelare in carcere, anche l’imprenditore  SCRETI LUCA, nato a San Pietro Vernotico (BR) il 2 aprile 1969, già amministratore della azienda “Nubile s.r.l.”, incaricata dal Comune di Brindisi per il trattamento, biostabilizzazione e produzione CDR-CSS dai Rifiuti Solidi Urbani.  Infine, sarà oggetto di provvedimento giudiziario della custodia cautelare agli arresti domiciliari anche VERGARA MASSIMO, nato a Lecce il 15 luglio 1957, libero professionista, commercialista. I tre sono accusati, fra l’altro, in concorso fra loro ed in maniera continuata dei seguenti reati: abuso d’ufficio, corruzione, concussione, truffa. L’inchiesta, particolarmente articolata e complessa, iniziata nell’anno 2013,  è stata coordinata dalla Procura Ordinaria di Brindisi.

Sono in corso numerose perquisizioni personali e domiciliari, nonché  il  sequestro  dell’impianto di biostabilizzazione e produzione CDR-CSS dai Rifiuti Solidi Urbani sito nella zona industriale di Brindisi. Tutto il materiale sequestrato sarà oggetto di ulteriori approfondimenti investigativi.

 

Articolo precedenteTeho Teardo in concerto
Articolo successivoLa Camera. La mostra Sulla materialità della fotografia a Palazzo de’ Toschi di Bologna fino al 28 febbraio