Maltempo, in tilt i centralini delle forze dell’ordine

Maltempo, in tilt i centralini delle forze dell’ordine – Maltempo – In poco piu’ di un’ora e mezza piu’ di 2000 le chiamate al 112 dei carabinieri.

Tratte in salvo una famiglia intrappolata in casa a San Lorenzo e un’altra in auto a Largo Preneste

 

Roma – Sono più di 2000 le richieste di aiuto giunte ai centralini dei Carabinieri dall’inizio del violento temporale che si è abbattuto sulla Capitale nella mattinata tanto che è stato necessario potenziare il centro di risposta del numero di emergenza 112 del Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma. Auto in panne, case, scantinati, uffici, negozi allagati, sono le richieste più frequenti. In particolare i Carabinieri sono intervenuti per trarre in salvo una famiglia (nonna, figlia e due bambini) rimasta intrappolata in un appartamento seminterrato in via dei Liguri a San Lorenzo; un’altra famiglia composta da tre persone      (coniugi con figlio) sono stati tratti in salvo dai Carabinieri dopo essere rimasti bloccati in auto, senza poter aprire le portiere, a Largo Preneste. In uno stabile a Tomba di Nerone i Carabinieri sono intervenuti per un parziale crollo del vano ascensore, per fortuna senza feriti. Tantissime le chiamate anche ai Carabinieri per numerosi interventi nei comuni della Provincia. In particolare sono intervenuti a Campagnano Romano dove è crollato un muro di contenimento di un’abitazione, per fortuna nessuno ferito tra gli occupanti tratti in salvo dai Carabinieri.

 

Finto agente immobiliare estorce denaro a ignari clienti: arrestato per  estorsione e resistenza a pubblico ufficiale.

 

Roma – I Carabinieri del Comando Piazza Venezia hanno arrestato un 76enne romano resosi responsabile dei reati di estorsione e resistenza a Pubblico Ufficiale. L’uomo, nonostante la sua veneranda età, aveva intrapreso un’attività di intermediazione abusiva per la locazione di immobili su Roma, attraverso un inserto su “Porta Portese”. A cadere nella sua rete una giovane coppia che si era rivolta a lui per ricevere un aiuto nella ricerca di un miniappartamento. L’uomo, a seguito di un primo contatto telefonico, aveva preteso per il suo impegno la somma di 200,00 euro. Ma solo pochi giorni dopo l’uomo ha ricontattato la coppia chiedendole ben 400,00 euro, sostenendo che la ricerca dell’appartamento era stata più difficile di quanto previsto. A seguito del rifiuto da parte dei due giovani di pagare quella cifra così esosa, il delinquente ha iniziato a minacciarli telefonicamente di morte, finché i due, terrorizzati, non hanno accettato un incontro per la consegna del denaro estorto. La paura non ha però impedito alla coppia di chiedere aiuto alle forze dell’ordine. I Carabinieri sono, infatti, intervenuti tempestivamente all’atto dello scambio, riuscendo ad assicurare alla giustizia il malfattore. L’uomo, tuttavia, quando si è reso conto di essere stato braccato, ha cercato di opporre resistenza sguainando un coltello a serramanico per poi brandeggiarlo contro i militari. L’estorsore è stato subito disarmato e condotto presso gli uffici del comando per le dovute incombenze. Si trova adesso associato presso la casa circondariale di Regina Coeli con l’accusa di estorsione e resistenza a pubblico ufficiale.

 

                                                                    

Roma – Nottata di lavoro sfrenato per i “topi d’auto”. In poche ore sono finiti in manette 6 ladri

 

 

I Carabinieri della Compagnia Roma Casilina hanno arrestato, la scorsa notte, 6 ladri d’auto, 3 italiani e 3 nomadi, tra i 20 e i 34 anni, già conosciuti alle forze dell’ordine, i quali dovranno rispondere dell’accusa di furto e/o tentato furto aggravato, possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli mentre solo per un 24enne italiano, anche di tentata rapina. Gli arresti sono stati effettuati tra ieri pomeriggio e questa notte. Il primo arresto, in ordine di tempo, è stato eseguito ieri pomeriggio in via Walter Procaccini, zona Torre Spaccata, dove i Carabinieri nel corso di un normale controllo del territorio hanno beccato un 20enne ed una ragazza di 21, appartenenti al campo nomadi “La Barbuta”, mentre stavano rovistando all’interno di una vettura parcheggiata. A seguito della perquisizione i militari hanno rinvenuto anche altra refurtiva che i due ladri avevano trafugato da altre due macchine parcheggiate poco distante. All’interno del parcheggio di scambio della stazione Anagnina i Carabinieri coadiuvati dal 6° Reggimento Pionieri, nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”, hanno arrestato due italiani di 34 e 43 anni, entrambi già conosciuti alle forze dell’ordine sorpresi a rubare una Smart. I due hanno tentato di fuggire a bordo di un’altra city car che è stata bloccata. Nel corso della perquisizione personale e veicolare i militari hanno rinvenuto e sequestrato vari oggetti atti allo scasso, attrezzature elettroniche per decodificare codici delle chiavi di vari veicoli, 2 chiavi alterate per le Smart e 2 cellulari rubati. Verso sera nei pressi di un distributore di benzina nel quartiere di San Lorenzo i Carabinieri della Compagnia Piazza Dante hanno arrestato per tentato furto e tentata rapina un 24enne, originario dello Zimbawe, ma residente a Roma da diverso tempo, che dopo essere stato sorpreso dal gestore del distributore, a rubare all’interno di un auto, ha aggredito quest’ultimo nel tentativo di fuggire, ma è stato subito fermato ed ammanettato. Nella notte in via dei Larici, zona Quarticciolo, i militari hanno arrestato un nomade 29enne, già vecchia conoscenza delle forze dell’ordine, sorpreso mentre “ripuliva” oggetti dall’abitacolo di un veicolo in sosta. Gli arrestati sono stati trattenuti in caserma a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa di essere sottoposti al rito direttissimo. La merce recuperata è stata restituita ai legittimi proprietari.

 

 

 

Tor Bella Monaca – Nuovi controlli a tappeto dei carabinieri: 5 persone arrestate tra cui una minorenne.

 

Roma – Dalla serata di ieri fino alle prime luci dell’alba i Carabinieri della Stazione di Tor Bella Monaca, coadiuvati dalla Compagnia di Intervento Operativo dell’8° Reggimento “Lazio”  hanno eseguito un’intensa azione di controllo straordinario del territorio. Controllate 60 persone sottoposte alle misure restrittive degli arresti domiciliari e della sorveglianza speciale nonché bar e piazze ritenuti centri di aggregazione di persone pregiudicate.

Nel corso dell’attività sono state arrestate 5 persone tra cui tre rom (una minorenne):

–          un 43enne romano, agli arresti domiciliari, è stato trovato in strada mentre faceva tranquillamente una passeggiata per i viali del quartiere;

–          un altro 30enne romano, sempre agli arresti domiciliari, è stato invece trovato in giro con il suo cane mentre chiacchierava tranquillamente in piazza;

–          tre nomadi, una 29enne, un 21enne ed una 16enne, sono stati sorpresi mentre spacciavano eroina e cocaina. I militari a seguito di una perquisizione hanno anche rinvenuto due dosi di eroina ed una di cocaina nascoste dalle due donne;

Sono state denunciate, inoltre, 2 persone per guida senza patente, e sequestrate alcune autovetture e motocicli risultati provento di furto.

I controlli nei bar hanno consentito di scoprire diverse violazioni amministrative relative alla somministrazione delle bevande nonché di identificare altri 40 soggetti con precedenti penali.

 

 

 

Articolo precedenteEducare alle mostre, educare alla città
Articolo successivoWww.stomp.co.uk da avvenimento teatrale a fenomeno globale