Magia di Natale alle ludoteche di Roma

Magia di Natale alle ludoteche di Roma – A Casina di Raffaello e Technotown tanti laboratori ed eventi speciali dedicati ai bambini di Roma per  festeggiare il Natale e la Befana

 

      

Luci, addobbi colorati e tanta magia nell’aria…  il cammino verso il Natale è costellato da una “carrellata” di speciali appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi presso le due ludoteche di Roma, Casina di Raffaello e Technotown, realtà uniche nel panorama delle attività educativo-ricreative della città, a cura dell’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

 

 

Dall’Immacolata all’Epifania, giochi e avventure 3D, spettacoli “fra stelle, strenne e comete” e creazioni artigianali, letture di tradizioni e racconti natalizi animeranno le speciali “finestre” del “Calendario d’avvento” di Casina e Techno che marcano il countdown alle feste!

 

 

Natale di favola e creatività.

Si parte dalla Casina di Raffaello – la ludoteca di Villa Borghese destinata ai bambini dai 3 ai 10 anni – con i classici del Natale, le creature incantate del bosco e le antiche novelle della tradizione popolare, insieme a interessanti novità editoriali, proposte nel ciclo di letture teatrali in forma semiscenica ad ingresso gratuito. E ancora, ornamenti, addobbi, composizioni a tema natalizio saranno oggetto del fitto programma di laboratori di manualità creativa per lasciar correre la fantasia e personalizzare alberi, tavole e camerette.

 

 

Non mancano gli incontri “a due e quattro zampe”. Sabato 8 dicembre il coniglio Simone sarà eccezionalmente presentato dalla sua creatrice, la nota artista Stephanie Blake, nel corso del laboratorio-gioco di visita alle illustrazioni in mostra nell’atelier e prove di disegno. Sabato 22 dicembre saranno poi Brenno e Otello, i cuccioli degli incontri “Il bambino e il cane – mondi a confronto”, a guidare “Natale da cani!” per festeggiare.. e scartare i regali insieme ai bambini!

 

 

Luminescenze e sogno anche a Technotown – la ludoteca scientifica all’interno del Villino Medioevale di Villa Torlonia dedicata ai giovani, con l’ideazione e supervisione di Paco Lanciano. Fra realtà virtuali ed interattive il Dottor Stellarium, beniamino dei più piccoli visitatori del Planetario di Roma, animerà il fine settimana dell’Immacolata con due avventure “spaziali”: i “giovani astronomi” orbiteranno prima all’interno della cupola gonfiabile del Planetario ne “Il Natale del Dottor Stellarium“, dilettandosi a costruire il presepe astronomico con le costellazioni del cielo, e proseguiranno poi in “Le notti natalizie nel laboratorio del dottor Stellarium”, immergendosi in una “conversazione” surreale con la stella polare.

 

 

TechnoXmas 2012 all’insegna di sfide avvincenti con i giochi più emozionanti della ludoteca scientifica. I ragazzi potranno contendersi gli ambiti premi in palio gareggiando nei diversi e appassionanti tornei: dal tennis virtuale ispirato al classico gioco “Pong!” degli anni ’70 (Torneo di FlipBall) al viaggio intergalattico fra asteroidi killer, buchi neri, comete, canyon (Torneo  di Space Trip), fino alla prova di concentrazione e memoria (Torneo di Memory Game Colour).

 

 

 

 

E poi, anche e soprattutto, Natale di solidarietà.

Le ludoteche anche quest’anno aderiscono al progetto “Di Bottega in Bottega”. Ideato e curato dall’Associazione MArtiS Bambini e a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù nel programma “Aiutiamo il Futuro a Diventare Grande”, l’iniziativa punta l’attenzione sui mestieri di una volta per avvicinare i giovani al mondo della tradizione, dell’artigianalità e dell’innovazione italiana.

 

 

Primo appuntamento sabato 15 dicembre a Casina di Raffaello dove i bambini, dapprima spettatori e poi protagonisti attivi, saranno catapultati fra i rioni storici di Roma con le loro caratteristiche viuzze e piazzette, ricomposti in un’ installazione poetica e coinvolgente: attraverso un laboratorio-gioco potranno osservare e immaginare, e alla fine creare, originali botteghe di curiosi mestieri, popolate da bizzarri artigiani di un tempo. Domenica 16 dicembre saranno le sale tecnologiche del Villino Medioevale ad aprire le porte allo straordinario universo della ceramica: l’artista Fiorella Caroni, affermata ceramista, guiderà i ragazzi nell’emozionante contatto con la materia viva dell’argilla da plasmare e assemblare in semplici e fiabesche creazioni.

 

 

TECHNOTOWN

Roma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1°

spazio per ragazzi dagli 8 anni in poi per i minori di 8 anni è obbligatorio l’accompagnamento di un adulto (percorso junior)

 

INFO

tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00); info@technotown.it  www.technotown.it www.060608.it

 

CASINA DI RAFFAELLO

Roma, Via della Casina (Piazza di Siena)

L’età consigliata per le attività è compresa tra i 3 e i 10 anni

 

INFO

tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00); www.casinadiraffaello.it  info@casinadiraffaello.it www.060608.it

 

Articolo precedenteNon preoccupatevi per me (se fuori piove), il nuovo videoclip degli Inver
Articolo successivoOpera Romana Pellegrinaggi presenta Scrinium, la nuova linea di cofanetti Mondadori dedicati allo Spirito