Il maggio dei libri – Presentazione del volume “Alessandro Torlonia”

Il maggio dei libri – Presentazione del volume “Alessandro Torlonia”- Mercoledì 24 maggio 2017, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove – Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume Alessandro Torlonia. The Pope’s Banker di Daniela Felisini, Palgrave, 2016. Intervengono: Pierluigi Ciocca, Marco Meriggi, Giuseppe Monsagrati. Coordina: Patrizia Rusciani. Sarà presente l’autrice.

 

Il libro racconta la vita e le opere di uno dei massimi banchieri italiani dell’Ottocento, Alessandro Torlonia (1800-1886).  Attraverso la narrazione delle sue imprese finanziarie ed imprenditoriali, si parla dell’economia e della politica nel XIX secolo, della crescita dei mercati finanziari europei e del declino del potere papale durante il Risorgimento italiano. Il saggio si basa su una rigorosa ricerca storica che utilizza fonti originali come i documenti Archivum Secretum Vaticanum e altri documenti ufficiali, gli archivi della famiglia Torlonia e della banca Rothschild di Parigi, memorie, corrispondenze e stampa periodica. Il volume ci fa conoscere un Alessandro Torlonia dai molti volti, uno dei personaggi più complessi e influenti della vita economica italiana del XIX secolo. L’autrice analizza criticamente la storia finanziaria del papato: un’area di grande interesse data la notorietà dei rapporti tra la Santa Sede e i suoi banchieri nei secoli XX e XXI. Argomenti focali come la storia delle élites e la storia dei mercati finanziari europei rappresentano inoltre un sicuro campo di interesse interdisciplinare per studiosi e ricercatori.

 

Daniela Felisini insegna Storia Economica presso il Dipartimento di SPFS dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; è titolare di una Cattedra Jean Monnet di “Storia economica dell’Europa contemporanea” e Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Storia. Autrice di numerosi studi sull’economia romana nell’Ottocento, ha pubblicato saggi sulla storia bancaria, sul ruolo dello Stato nell’economia, sui gruppi dirigenti dell’economia italiana, sulle relazioni economiche internazionali e ha curato gli scritti di alcuni noti economisti italiani.

 

Pierluigi Ciocca, economista e storico dell’economia, ha svolto la sua carriera professionale e di studioso nella Banca d’Italia, di cui è stato Vicedirettore generale dal 1995 al 2006. In questa veste ha ricoperto incarichi nelle più importanti sedi economiche e finanziarie internazionali. Membro della Società italiana degli economisti e Direttore della “Rivista di Storia Economica”, nel 2008 è stato eletto Socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Tra le sue più recenti pubblicazioni:  La banca che ci manca. Le banche centrali, l’Europa, l’instabilità del capitalismo (2014), L’IRI nell’economia italiana (2015), Il sistema imperfetto (curato insieme a I. Musu, 2016).

 

Marco Meriggi insegna Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli Federico II. Tra le sue più recenti pubblicazioni: L’Europa dall’Otto al Novecento (2006), Atlante culturale del Risorgimento (con A.M. Banti, A. Chiavistelli e L. Mannori, 2011), Gli stati italiani prima dell’Unità (2012), World History. Le nuove rotte della storia (con Laura Di Fiore, 2014).

 

Giuseppe Monsagrati, ha insegnato Storia del Risorgimento alla Sapienza Università di Roma. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Mazzini (1995), Verso l’Unità d’Italia. Enrico Cosenz (2011), la curatela dei volumi IX, X e XI dell’Epistolario di Giuseppe Garibaldi (1992, 1997 e 2002), Mazzini. Vita, avventure e pensiero di un italiano europeo (con A. Villari, 2012), Roma senza il Papa. La Repubblica romana del 1849 (2014).

 

Patrizia Rusciani dirige la Biblioteca di storia moderna e contemporanea.

 

 

Informazioni Evento:

 

Data Inizio: 24 maggio 2017

Data Fine: 24 maggio 2017

Costo del biglietto:

Prenotazione: Facoltativa

Luogo: Roma, Biblioteca di storia moderna e contemporanea

Orario: ore 17.00

Telefono: 0668281739

E-mail: b-stmo.info@beniculturali.it

 

Dove:

 

Biblioteca di storia moderna e contemporanea

Proprietà: Ente MiBAC

Indirizzo: Via Michelangelo Caetani, 32 00186 – Roma (RM)

Telefono: 066828171 Fax: 0668807662

E-mail: b-stmo@beniculturali.it;mbac-b-stmo@mailcert.beniculturali.it