Màchehadetto?! La Giornata Europea delle Lingue a Cori

Màchehadetto?! La Giornata Europea delle Lingue a Cori – Appuntamento mercoledì 25 Settembre, dalle ore 17:00, presso la Biblioteca comunale “Elio Filippo Accrocca”. Lettura plurilingue del libro di Eric Carle “Draw me a star”.

Nuovo appuntamento con le letture per bambini in lingua straniera presso la Biblioteca Civica di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’. Mercoledì 25 Settembre, alle ore 17:00, l’Istituto Culturale di Palazzo Prosperi Buzi in vicolo Macari ripropone l’iniziativa Màchehadetto?! organizzata dall’Associazione Arcadia in collaborazione con il Comune di Cori, la Cooperativa sociale Utopia 2000, il Circo della Farfalla Onlus, la Casa del sole Onlus e il Progetto SPRAR del Comune di Cori – Ente attuatore la Cooperativa sociale il Quadrifoglio. Insieme alla teacher Luigia Tora verrà letto in inglese il libro di Eric Carle “Draw me a star”, che celebra l’immaginazione con una storia affascinante su un giovane artista che crea un mondo di luce e possibilità.

Tanti gli invitati che contribuiranno alla scoperta di suoni nuovi leggendo nella propria lingua d’origine, dal corese al russo. Attraverso l’incontro e lo scambio tra colori e idiomi dal mondo, Màchehadetto?! vuole essere occasione di crescita individuale e collettiva e un modo per promuovere l’integrazione tra i popoli e la lettura tra bambini e genitori in modo divertente e stimolante, con il coinvolgimento di volontari madrelingua e di diverse realtà locali. L’appuntamento si terrà alla vigilia della Giornata Europea delle Lingue (GEL) che si celebra dal 2001 ogni 26 Settembre, per promuovere il pluriliguismo e l’interculturalità attraverso l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita, dentro e fuori la scuola.

Màchehadetto?! rappresenta un plus rispetto ai tradizionali Mercoledì da Favola – letture creative ad alta voce per i più piccoli (3-5 anni) – tenute dai bibliotecari e dai lettori volontari, dalle ore 17:00; ed anche rispetto all’English Corner – Progetto a cura dell’insegnante madrelingua Cath Welch, rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni attraverso il quale è possibile allenare l’inglese in un ambiente informale. Le conversazioni riprenderanno nei mesi di Ottobre e Novembre, con incontri programmati per tutti i giovedì, dalle ore 18:00 alle ore 19:00. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, in quanto riservata ad un numero chiuso di persone.

Articolo precedenteGiornate del Patrimonio nei castelli trentini
Articolo successivo“Vertigine” il nuovo singolo dei Fuera