M Music Institute , Open Day

M Music Institute , Open Day. Sabato 9 Settembre 2017 dalle ore 11 CPM Music Institute – il polo formativo per eccellenza consacrato alla musica leggera – spalanca le proprie porte per permettere a tutti gli appassionati di musica di visitare la scuola, conoscere i docenti, lo staff, gli allievi, scoprire l’offerta formativa (da quest’anno resa ancora più unica dal riconoscimento ministeriale che autorizza il CPM a rilasciare Diplomi Accademici di Primo Livello nei corsi riconosciuti di Strumento e canto, che la scuola ha ricevuto come prima in Italia per la Popular Music), scegliere il piano di studi più adatto alle proprie esigenze e fare – se si desidera – un’audizione.

L’Open Day è dunque una giornata di orientamento per:
– entrare in contatto con il mondo CPM;
– ricevere informazioni sui percorsi formativi, i servizi e le attività extra-didattiche;
– conoscere la struttura;
– scoprire le tante opportunità professionali;
– conoscere allievi e diplomati;
– sostenere un’audizione (solo su prenotazione);
– iscriversi ai corsi.

Programma della giornata:

11:00 -12:30
Presentazione del CPM Music Institute e dei corsi.

12:30 – 13:00
Presentazione nel dettaglio dei programmi didattici da parte dei Responsabili di Sezione.

14:00 – 18:30
Audizioni e colloqui per tutti i corsi e gli strumenti:

  • Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Piano e Tastiere
  • Writing & Production
  • Pro Audio Engineer
  • Songwriting
  • Giornalismo e critica musicale
  • Game Audio

Per confermare la propria presenza e/o la propria audizione:
e-mail: corsi@cpm.it
phone: 02 641146.1

Le porte del CPM Music Institute sono aperte.

 

Il CPM Music Institute di Milano è la struttura di riferimento per tutto il panorama musicale italiano, avendo segnato una svolta nella formazione dei giovani che vogliono lavorare nell’ambito della Musica Popolare contemporanea e nel Jazz.

Dal 1984 offre un modello didattico multidisciplinare che abbraccia le professioni legate agli strumenti dell’orchestra moderna e a quelle dell’indotto musicale (dai tecnici del suono ai produttori). In seguito al Decreto Ministeriale Prot. N° 279 del 16 maggio 2017 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha autorizzato il CPM Music Institute a rilasciare il titolo di Diploma Accademico di Primo Livello per i corsi riconosciuti di Strumento e Canto.

 

Il CPM Music Institute si avvale di un corpo insegnanti d’eccellenza (l’organico didattico e organizzativo supera le 100 persone) che lavora in spazi ampi e specializzati (oggi 2500 mq con teatro e studi di registrazione).

 

Grazie alla stima di tutto il comparto musicale è un riconosciuto crocevia per il mercato dei lavori della Musica. Ruolo ribadito nelle sue Open Week, che permettono ai suoi allievi – ma anche agli appassionati di Musica – di incontrare artisti e strumentisti di prestigio italiani e internazionali (da Ligabue a Guccini, da Elisa a Caparezza a Silvestri, da Robben Ford, Virgil Donati, Tony Levin e Gavin Harrison dei King Crimson a Mary Setrakian).

Il CPM Music Institute ha offerto e offre a migliaia di giovani l’opportunità di ritagliarsi spazi di lavoro e di prospettiva creativa. Tanti dei suoi diplomati lavorano in orchestre prestigiose, suonano e cantano per gruppi e artisti di grande appeal (da Laura Pausini alla PFM), mentre molti hanno intrapreso carriere artistiche proprie (da Chiara Galiazzo a Renzo Rubino).

 

Una delle vocazioni del CPM Music Institute è la divulgazione del fare Musica che persegue attraverso le sue iniziative editoriali. Dal 1995 migliaia di persone hanno affinato le tecniche legate a chitarra, canto, tastiere e batteria, grazie ai suoi progetti multimediali.

 

Dal 1988 il CPM Music Institute si occupa di portare la Musica in luoghi estremi, attraverso progetti di ricerca che utilizzano le sue proprietà educatrici. Tra i tanti progetti italiani ed europei realizzati, l’ultimo in ordine di tempo è CO2 (ovvero la progettazione e l’installazione di speciali audioteche, divise per “stati d’animo”, oggi presenti in 12 carceri italiane), progetto finanziato dalla SIAE e sostenuto dal Ministro della Giustizia che attua con la partecipazione di un comitato scientifico di primordine in cui è presente anche l’Università di Pavia. Il progetto CO2 ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza per il 2017 della Presidenza della Repubblica. I

l CPM Music Institute concorre inoltre a realizzare progetti musicali educativi per l’industria, l’ultimo dei quali è la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì.

 

Le tante occasioni di consulenza con grandi istituzioni pubbliche e private pongono il CPM Music Institute come un modello nazionale di riferimento per tutto il settore.

Il CPM Music Institute è presieduto e diretto fin dalla sua fondazione da Franco Mussida.

 

CPM Music Institute

Via Privata Elio Reguzzoni, 15 – 20125 Milano

tel. 02.641146.1 r.a. / fax 02.641146.23

 

 

Articolo precedenteImprovvisi urbani al Giardino degli Aranci
Articolo successivoIl Jazz Italiano per Le Terre del Sisma parte da Scheggino