Lunavulcano a L’Isola del Cinema

Lunavulcano a L’Isola del Cinema – Il 6 luglio, all’interno delle presentazioni di Cinema & Libri a L’Isola del Cinema a Roma (ore 19,39, Isola Tiberina, Spazio Q8), in programma la presentazione  di Lunavulcano di Isabella Schiavone.

La verità non è mai una sola, così come nel paroliere la combinazione delle lettere è ogni volta una nuova imprevedibile creazione. Questo il messaggio di Lunavulcano (Lastaria Edizioni, pp. 128, 12,90 euro), scritto dalla giornalista del Tg1 Isabella Schiavone. Tra realtà e finzione, il romanzo racconta la storia dell’incontro tra due donne che si sfidano quasi ogni sera sulla schermata online di Ruzzle, divenendo gradualmente confidenti.

La verità non è mai una sola, così come nel paroliere la combinazione delle lettere è ogni volta una nuova imprevedibile creazione. Questo il messaggio di Lunavulcano (Lastaria Edizioni, pp. 128, 12,90 euro), scritto dalla giornalista del Tg1 Isabella Schiavone, che verrà presentato il 6 luglio alle 20 all’Isola del Cinema di Roma (spazio Q8). Tra realtà e finzione, il romanzo racconta la storia dell’incontro tra due donne che si sfidano quasi ogni sera sulla schermata online di Ruzzle, divenendo gradualmente confidenti.

Le loro vite sono totalmente diverse: Isabella è una giornalista impegnata nel sociale e sempre in viaggio. Alla soglia dei quarant’anni, non ha figli e riflette sulla maternità nel senso più ampio del termine. Lunavulcano si divide tra lavoro e famiglia. Le sue giornate si susseguono secondo un ritmo cadenzato da impegni prevedibili, che ruotano perlopiù intorno al suo mondo affettivo. La sua vita è apparentemente solida. Ma non tutto è come sembra e, così, il gioco di parole diviene gioco degli equivoci che conduce verso altre verità e un finale sorprendente.

Dalla tastiera dello smartphone, Isabella Schiavone accompagna i lettori dai vicoli tranquilli di un paesino di provincia alle strade caotiche di una metropoli, fino a raggiungere il cuore dell’Africa, dove si immerge con tutta la sua sensibilità.

In Lunavulcano emergono diverse condizioni affettive e familiari, tradizionali e non, fino ad affrontare la tematica dell’adozione internazionale. Di tutte l’autrice rappresenta la complessità, talvolta la problematicità, senza pretendere di fornire soluzioni.

 

Articolo precedenteFabio Giachino torna in Danimarca protagonista del Copenaghen Jazz Festival
Articolo successivoFrankie Chavez e le sue note di rock-blues approdano al BOtanique di Bologna