L’orso ‘nnammurato. Sollo & Gnut live all’Angelo Mai di Roma in full band

L’orso ‘nnammurato è un libro di poesie, ed è anche un CD. Il lavoro, che nasce dalla collaborazione tra Sollo e Gnut, verrà presentato con un concerto in full band venerdì 19 aprile all’Angelo Mai dii Roma. 

Alessio Sollo, napoletano nato nel quartiere Bagnoli ai tempi dell’Italsider, di 29 febbraio. Musicista e cantante di estrazione punk da sempre, scopre da qualche anno la vocazione alla poesia, sia in vernacolo sia in italiano.

Claudio Domestico, in arte Gnut, nato a Napoli nel 1981, è un cantautore, chitarrista, produttore e compositore di colonne sonore. Le sue influenze sono ampie: dal folk inglese di Nick Drake e John Martin al blues, alla musica napoletana e alle melodie africane del Mali.

l’orso ‘nnammurato, pubblicato da ad est dell’equatore ed uscito in distribuzione nazionale lo scorso 25 gennaio, è composto da 66 poesie, 14 delle quali divenute canzoni, musicate, cantate e suonate da Gnut insieme ai musicisti della sua band (Marco Caligiuri, Valerio Mola, Luca Caligiuri, Gianluca Capurro, Michele Signore, “Mr. Coffee” Daniele Rossi e Carlo Di Gennaro)e ospiti speciali quali Ciro Riccardi, Brunella Selo, Dolores Melodia, Andrea Tartaglia, Monia Massa, Luca Rossi e Alexander Cerdà.

Nel libro, si affacciano qua e là, tra le poesie, anche le partiture musicali delle canzoni del disco, i credit con i nomi dei musicisti e alcuni scritti di Alessio Sollo, oltre ad un nutrito glossario perché, come diceva Pino Daniele, “Si capisce è buono, sinnò te futte”. Ma senza esagerare.

https://www.adestdellequatore.com/shop/soldo/

L’ORSO ‘NNAMMURATO LIVE

Sollo & Gnut live all’Angelo Mai in full band

Venerdì 19 aprile – ore 22,00

ANGELO MAI

Viale delle Terme di Caracalla, 55 – ROMA

Ingresso con tessera ARCI + contributo all’attività

Articolo precedenteShakespeare e l’Astrologia all’Auditorium Parco della Musica di Roma, secondo Enrico Petronio
Articolo successivoSaxPianoViolin: Mario Marzi, Giovanna Polacco e Antonio Cocomazzi sul palco del Teatro Verdi di Milano