L’Orchestra del 41esimo parallelo al Negro Festival di Pertosa apre il concerto di Noa

L’Orchestra del 41esimo parallelo al Negro Festival di Pertosa apre il concerto di Noa. Nuova tappa del tour estivo dell’Orchestra del 41° parallelo: domenica 24 agosto sarà protagonista dell’evento di punta della 19^ edizione del Negro Festival di Pertosa-Auletta (Salerno).
La compagine femminile, nata nel 2009 da un progetto della Provincia di Roma vantando illustri collaborazioni  con grandi musicisti come Rita Marcotulli, Lucilla Galeazzi, Nada, Andrea Satta e i Têtes de Bois, è formata interamente da donne che negli ultimi anni hanno dedicato la loro attività alla scoperta e allo studio delle tradizioni musicali di alcuni Paesi situati sul 41° parallelo della TerraTurchia, Stati Uniti, Grecia, Albania, Armenia, Bulgaria, Macedonia, Portogallo, Spagna, Italia Centro-Meridionale. Questo percorso si è concretizzato in uno spettacolo che accompagna il pubblico in un vero e proprio “Viaggio Orizzontale”, esperienza che dà il titolo all’album recentemente uscito con l’etichetta Zone di Musica nel quale, accanto alle composizioni originali, sono riarrangiati brani popolari dei diversi Paesi ad opera del Direttore dell’Orchestra Stefano Scatozza e di alcune musiciste dell’ensemble.

In occasione del Negro Festival, il “viaggio” dell’Orchestra sarà affiancato dalle immagini e “longitudini” fotografiche di Pino Ninfa, che ha esplorato con i suoi scatti i visi e le espressioni di bambini dal Sud Africa e quelli del pubblico ai concerti al di sopra dell’Equatore.

 

Il tema centrale del negro Festival di quest’anno, “Terre di Mezzo”, si realizza così con un doppio dialogo culturale e musicale che avrà il suo culmine quando l’Orchestra del 41° parallelo terminerà il suo “viaggio orizzontale” lasciando il palco alla grande cantante israeliana Noa e al suo ensemble: da Gil Dor alla chitarra, Adam Ben Ezra al basso e Gadi Seri alla batteria, insieme a un quartetto d’archi e una special guest d’eccezione Mira Awad amica e cantante palestinese che con Noa condivide profondamente l’impegnato fare della musica uno strumento di riavvicinamento fra popoli in conflitto, con particolare riguardo alla tragica questione mediorientale.

L’evento sostiene il progetto di promozione dei diritti delle Bambine nel Mondo, campagna lanciata da “Terres des hommes”.

La nascita dell’Orchestra è descritta nel documentario “L’Orchestre du 41° parallèle” (su Vimeo al link http://vimeo.com/68907007) voluto da Têtes de Bois e Acustimantico e diretto da Camilla Tomsich: tra prove e vita personale, vengono raccontati i primi concerti e le collaborazioni con grandi musicisti come Rita Marcotulli, Lucilla Galeazzi, Giovanna Marini, Nada, Raffaella Misiti, Andrea Satta e i Têtes de Bois, portando questo “viaggio” in location prestigiose tra cui l’Auditorium Parco della Musica, Il Museo dell’Ara Pacis, il Teatro India, il Teatro Quarticciolo, il Teatro Ghione, il Teatro di Tor Bella Monaca e l’Auditorium del Massimo a Roma, l’Anfiteatro Festival di Albano, il Festival Acuto Jazz, il Teatro della Fortuna di Fano, la Sala del Casino di Arco di Trento. Vincitrice del 2° premio del concorso “Voci della periferia” indetto da Roma Capitale partecipando alla registrazione di un album edito da Helikonia/Comune di Roma, l’Orchestra ha inoltre collaborato con Cristina Comencini e Lunetta Savino per l’incisione e il videoclip del brano “Finalmente te ne vai”, in occasione della grande manifestazione “Se non ora quando” del 2011.

L’organico dell’Orchestra: Flauto: Raffaella Barbetti Clarinetto: Agnese Valle (voce), Clarinetto basso: Yvonne Fisher, Sax Contralto: Tomoe Yamamoto, Sax Tenore: Valentina Franchini, Tromba e Flicorno: Elena Bianchi, Trombone: Alice Noris, Violini: Cristina Romagni e Eliana Quattrocchi, Viole: Arianna Bloise e Camilla Dell’Agnola (voce), Contrabbasso: Flavia Ostini, Pianoforte: Laura D’Ippolito, Batteria: Cecilia Sanchietti, Percussioni: Mara Rinaldi, Direttore: Stefano Scatozza.

Prossime date del Tour dell’Orchestra, mercoledì 27 agosto a L’Aquila in occasione delle celebrazioni della Perdonanza e martedì 30 settembre al festival “Voci di donne” di Sassari.

INFO LOGISTICHE
Negro Festival Pertosa-Auletta (SA)
Pineta delle Grotte
Domenica 24 agosto 2014 – ore22 – main stage
www.negrofestival.com

LINK
WEBSITE: http://orchestra41parallelo.altervista.org/blog/
YOUTUBE CHANNEL: http://www.youtube.com/user/Agny41parallelo

 

Articolo precedenteDave Holland in concerto al Roccella Jazz Festival, Rumori Mediterranei
Articolo successivoNick The Nightfly, il famoso crooner e dj scozzese approda a Cetraro per il Peperoncino Jazz Festival