Lo Smeraldo, il drink cinema, ispirato a Sapore di Mare, di Ugo Acampora

Lo Smeraldo, il drink cinema, ispirato a Sapore di Mare, di Ugo Acampora del bar Twins, cocktail, wine, coffee di Napoli

DRINK: LO SMERALDO
(ispirato al film “Sapore di Mare”, di Carlo Vanzina, 1983)

BARMAN: Ugo Acampora, del Twins, cocktail, wine, coffee di Napoli, già vincitore del Premio Strega Mixology 2018

INGREDIENTI:

4,5 cl Fifty Pounds London Dry Gin infuso ai limoni scottati
2 cl succo di limone
2 cl di sciroppo di alga spirulina
Falanghina carbonata

Bicchiere: coppa champagne
Garnishcrusta di alga spirulina in polvere

PREPARAZIONE:
Con la tecnica shake & strain si versano tutti gli ingredienti, eccetto la falanghina carbonata, all’interno di uno shaker. Si shakera per circa 10 secondi e si versa il tutto in una coppa champagne, colmando con la falanghina carbonata.

ISPIRAZIONE:
Il drink si chiama Lo Smeraldo per via del colore verde molto acceso, grazie alla presenza di uno sciroppo all’alga spirulina. Variante estiva e fresca del classico cocktail French 75, questo cocktail, che vede protagonista il Fifty Pounds London Dry Gin – distribuito in Italia da Rinaldi1957 – è ispirato a Sapore di Mare di Carlo Vanzina, un grande classico della commedia all’italiana, esaltazione dell’estate. Quale miglior modo di ricordare la bella stagione con il mare, se non inserendo nel drink un’alga marina! Il film, interpretato da Jerry Calà, Marina Suma, Christian De Sica e Virna Lisi e ambientato a Forte dei Marmi, negli anni Sessanta, racconta l’incrocio delle storie di alcune famiglie e in particolar modo gli intrecci amorosi dei loro figli, provenienti da diverse città italiane.