Lo sfruttamento dell’uomo da parte dell’uomo, l’appuntamento segnalato al Teatro Remigio Paone di Formia

Lo sfruttamento dell’uomo da parte dell’uomo, l’appuntamento segnalato al Teatro Remigio Paone di Formia – Continua la stagione del Teatro Partecipato presso il Remigio Paone  con il patrocinio dell’ Ipab SS. Annunziata e del Comune di Formia all’ interno del Sistema cittadino dei Teatri.

Venerdì 28 Novembre alle 21 interessante appuntamento con “Lo sfruttamento dell’uomo da parte dell’uomo” della cantina teatrale “La Luccicanza” di Gaeta.

Ispirato al film “Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo del 1971, lo spettacolo scritto dal regista Diego Sasso rilegge e interpreta, oggi, l’ideale e la fattibilità dell’Anarchia, simboleggiata da coloro che per queste idee sono stati ingiustamente uccisi negli Stati Uniti d’America nel 1927 sulla sedia elettrica.

Uno spettacolo è un tributo, infatti, a Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, processati e giustiziati negli anni venti, con l’accusa di omicidio di un contabile e di una guardia del calzaturificio «Slater and Morrill». Sulla loro colpevolezza vi furono molti dubbi già all’epoca del loro processo; a nulla valse la confessione del detenuto portoricano Celestino Madeiros, che scagionava i due.

Sacco di professione faceva l’operaio in una fabbrica di scarpe, mentre Vanzetti – che gli amici chiamavano Trumlin – gestiva una rivendita di pesce. A cinquant’anni esatti dalla loro morte, il 23 agosto 1977 Michael Dukakis, governatore dello Stato del Massachusetts, riconobbe ufficialmente gli errori commessi nel processo e riabilitò completamente la memoria di Sacco e Vanzetti a cui è dedicato lo spettacolo de “La Luccicanza”.

 

Cantina Teatrale “La Luccicanza”, Gaeta
Lo Sfruttamento dell’uomo da parte dell’uomo

 

Venerdì 28 Novembre ore 21:00

Teatro Remigio Paone, Formia

Nicola Sacco: Ivano Salipante
Bartolomeo Vanzetti: Pierluigi Cova
Pubblico Ministero Katzmann: Giuseppe Pensiero
Avvocato Moore: Claudio Musetti
Rosa Sacco: Laura Fiordaliso
Virginia Vanzetti: Pamela Passalacqua
Ispettore Polizia: Danila Di Lanna
Celestino Maideros: Alessandro Acquista
Benito Mussolini: Andrea Brocco
Avvocato Thompson: Domenico Russo
Governatore: Francesco Conte
Anarchia: Angelo De Clemente

con la partecipazione straordinaria dei ASD Tropic Thunder Softair di Gaeta

Regia: Diego Sasso

Ingresso 8 euro/ridotto card Teatri Riuniti del golfo

 

Articolo precedenteFrancesco Negro presenta a Roma il nuovo album Aspettando il tempo alla Tevere Art Gallery
Articolo successivoIl “minifestival di fine anno” targato Fondazione Ravello ai nastri di partenza. Nomi illustri tra i protagonisti all’Auditorium Oscar Niemeyer