Listanera e Frank Past, l’intervista

Esce venerdì 7 maggio 2021 (in distribuzione Artist First) Lucertola. Una nuova collaborazione che vede unirsi la voce di Listanera e la penna di Frank Past. Dalle sonorità retrowave che hanno caratterizzato “Polvere“, il singolo precedente che li vedeva insieme, c’era l’esigenza di rendere il nuovo brano più intimo possibile. Così, grazie al chitarrista Fabio Mano, è nata una versione acustica che spezza il fiato, e ci fa piangere un pò.

Lucertola è la storia un amore il cui dolore diviene quotidiano. Vivere comprendendo quanto la mancanza fisica di una persona possa diventare parte del nostro corpo esattemnto come un battito o un respiro. Il paragone con la coda di una lucertola racconta di come anche la finta sensazione del distacco sia inutile: chi non può, non riuscirà a dimenticare. Tutto ricresce senza mutare: è la palliazione di un attimo. La menomazione di una parte di noi come altare sacrificale: il rimorso, la pietà verso anime segnate, sfregiate. La voce di Listanera riesce a catturare le sfumature del dolore senza offrirci una soluzione accettabile: la simbiosi del protagonista con il suo passato, presente e futuro, prende vita nello scheletro minimale e intimo della traccia. In questo, Lucertola è sorella di Polvere. In entrambe, la luce è solo un’invenzione scenica.

Ecco cosa ci hanno raccontato!

Quali sono i progetti musicali che fanno di riferimento al vostro?

Listanera : Oltre al mondo Synth e Retro Wave, direi tutte le produzioni da fine anni 70 ad inizio anni 90 dei cantautori come Battisti, Dalla, Venditti, Carboni, Vasco Rossi etc etc

Frank: Cantautorato italiano indie anni 90 e elettronica inglese di metà anni 80

Oltre a voi due, chi altri ha lavorato al brano?

Listanera : Hanno lavorato Fabio Mano che ha fatto l’arrangiamento, registrato le chitarre ed i cori. Il Mix e Mastering è stato realizzato da Vincenzo Salvia.

Chi sono gli ascoltatori di musica oggi?

Listanera: Non saprei individuare gli ascoltatori di oggi. C’è un ventaglio troppo ampio per ridurre tutto in una risposta. Sicuramente chi ascolta musica ha bisogno di ritrovarsi nelle emozioni di chi la scrive e di chi la suona.

Frank Past : I fruitori musicali non sono mai cambiati… c’è chi si emoziona e chi no.

Chi è la lucertola e chi è la coda, nel vostro brano?

Listanera: In questo preciso momento io mi sento la coda e la lucertola è rappresentata dalla mia famiglia e dal mio cane che sono lontani da me fisicamente ma accanto a me durante tutte le mie giornate.

Frank Past : La lucertola è il soggetto del brano, la coda è il dolore che si rinnova ogni qual volta si ripensa a quel che si è perso

Avete in programma un album insieme?

Listanera : Non ci abbiamo mai pensato a dire il vero. Non ci precludiamo nulla ma nemmeno ci poniamo degli obblighi di programmazione. Chi vivrà vedrà.

Articolo precedenteVille e resort firmati e Gon Von Furstenberg
Articolo successivoSu YouTube “Incontri sul palco”, il docufilm di “AHIMÉ – Festival Internazionale dell’Integrazione”