Leonardo da Vinci. L’uomo universale, ultimi giorni di apertura della mostra

Leonardo da Vinci. L’uomo universale, ultimi giorni di apertura della mostra – In occasione dell’ultima giornata di apertura, sabato 30 novembre 2013 verrà organizzata, nell’ambito del progetto “Una notte al Museo” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, un’apertura straordinaria con visita guidata, dalle 20 alle 24, della mostra “Leonardo da Vinci. L’uomo universale“. La visita verrà introdotta dalla curatrice, Annalisa Perissa, Direttore del Gabinetto dei Disegni delle Gallerie dell’Accademia.

 

Dal 29 agosto fino al 1 dicembre 2013 la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare, diretta da Giovanna Damiani, presenta la mostra “Leonardo Da Vinci. L’Uomo universale” alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, organizzata da MondoMostre e a cura del Direttore del Gabinetto dei Disegni Annalisa Perissa. Per la prima volta, dopo trent’anni – l’ultima è stata nel lontano 1980 – avremo l’occasione di vedere esposto l’intero fondo di eccezionali fogli autografi del maestro di Vinci, conservato nella raccolta grafica delle veneziane Gallerie dell’Accademia dal 1822, 25 opere grafiche di norma mai visibili al pubblico. Accanto a questo nucleo straordinario vengono affiancati altri 27 preziosi fogli, prestigiosi prestiti di musei italiani, presenti con la Biblioteca Reale di Torino, gli Uffizi di Firenze, la Galleria Nazionale di Parma, ed internazionali, dalle maggiori raccolte straniere: le collezioni Reali di Windsor Castle, il British Museum di Londra, il Musée du Louvre, l’Ashmolean Museum di Oxford.

 

Una mostra imperdibile che si può ammirare una sola volta in una generazione. Per un motivo oggettivo: i disegni, prima e dopo l’esposizione pubblica devono necessariamente ritornare, per molti anni, al buio assoluto dei caveaux climatizzati nei quali sono opportunamente custoditi. E’ una regola imposta dalla priorità che deve essere giustamente data alla conservazione di opere fragilissime e preziosissime.

 

info e prenotazioni su www.gallerieaccademia.org, www.mondomostre.it

Articolo precedenteSei personaggi in cerca di autore al Teatro Parioli di Roma
Articolo successivoGiulia Mazzoni in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma