Le macerie di Haiti di Fabrizio Lorusso e Romina Vinci

Le macerie di Haiti di Fabrizio Lorusso e Romina Vinci – Martedì 4 dicembre 2012 alle ore 11 presso la sala “Paola Angelici” – Associazione Stampa Romana a Piazza della Torretta 36, Roma avrà luogo la presentazione del libro Le macerie di Haiti di Fabrizio Lorusso e Romina Vinci. Alla presentazione intervengono Enzo Iacopino, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Nadia Angelucci, giornalista, curatrice della trasmissione “Bucanero. Tracce e paesaggi dal continente latinoamericano” di Radio Popolare Roma e Beatrice Curci, direttore dell’Associazione Stampa Romana. Sarà presente uno gli autori, Romina Vinci e Fabrizio Lorusso sarà in collegamento da Città del Messico

 

Saranno letti brani del libro da  Enrico Pittari e Carmen Maffione

 

 

Due diari dal centro della catastrofe, per spiegare che le macerie di Haiti non sono soltanto quelle lasciate dal terremoto

 

Storie a cui nessuno darà mai voce, perché forse una voce non l’hanno mai avuta.

Un mucchio di macerie fatte di uomini.

 

Haiti, 12 gennaio 2010: il terremoto accende una luce sulla tragedia di un popolo abbandonato. A quasi tre anni dalla catastrofe, Fabrizio Lorusso e Romina Vinci ci regalano i loro diari-reportage e i loro scatti dal centro del disastro. Per non lasciare che quella luce si spenga. Fabrizio è arrivato a Porto Principe nel febbraio 2010, subito dopo il terremoto che ha fatto oltre 250.000 vittime e un milione e mezzo di senza tetto. Romina nell’ottobre 2011, nel pieno dell’emergenza per il colera e della ricostruzione, mai cominciata, della capitale.

 

I loro racconti si alternano, spesso parlano degli stessi luoghi e delle stesse persone conosciute in situazioni e tempi diversi. Le narrazioni diventano a volte dei reportage, dei diari di bordo, altre volte sono dei flussi di coscienza, vividi e pungenti. Per spiegare che Haiti è molto più che una crepa aperta nella terra. È il silenzio di un’isola incatenata alla contraddizione portata dall’ingerenza militare e culturale occidentale. È il volto di una povertà che non lascia scampo, aggravata dall’inerzia di un popolo che ormai si è arreso allo stato di emergenza perenne. È la dignità dei volontari cui viene data voce in queste pagine, per non lasciare che le loro storie cadano nell’indifferenza.

 

La pubblicazione di questo testo non è altro che uno strumento degli autori per aiutare Haiti: raccontare le esperienze che hanno direttamente vissuto e devolvere i diritti d’autore all’associazione Aumohd, che opera sul territorio.

 

Fabrizio Lorusso vive in Messico da 11 anni. È giornalista, scrittore e accademico, dottorando in Studi Latino Americani alla Universidad Nacional Autónoma de México. Si dedica all’insegnamento dellalinguacultura italiana, della storia e politica latino americane e alla traduzione.

 

Romina Vinci è una giornalista nata nel 1983. Laureata in Scienze Umanistiche, ha viaggiato – e scritto – negli Stati Uniti, in Libano, in Kosovo, in Afghanistan e ad Haiti.

Articolo precedenteSette volte solo, il libro di Fabio Clemente
Articolo successivoIl re leone va in pensione, Appuntamento al Teatro Remigio Paone