“Le cose importanti” di Paolo di Frenna è il video della settimana su Musica Italiana Emergente

“Le cose importanti” di Paolo di Frenna è il video della settimana su Musica Italiana Emergente – “Le Cose Importanti” accompagnato da un suggestivo Videoclip è il primo singolo di PDF-Paolo Di Frenna, estratto dal suo LP “Ladro D’ossigeno”, tra l’onirico e il lisergico in un viaggio spirituale dove il protagonista, Paolo Di Frenna, abbandona le cose materiali per riconciliarsi con la natura, e se stesso.

Il Video è una concretizzazione delle poetiche parole della canzone, anch’essa in bilico tra atmosfere sulfuree ed aperture melodiche ed orchestrali, forse il brano più “rock” dell’ intero LP, che si muove invece su coordinate più etniche.

“Le Cose Importanti” è una canzone d’autore da ascoltare con cura, e le immagini del Video aiutano a perdersi dentro al profondo significato delle sue parole.

BIOGRAFIA
Paolo Di Frenna,
 46 anni, musicista e artista, ha scelto il nome di PDF per concretizzare il suo tardivo progetto di debutto discografico da cantautore. PDFè acronimo del suo nome e cognome ma anche il formato di un file di una nota casa di software che più di ogni altro sistema ha reso compatibile e possibile la diffusione di testi e immagini nell’era digitale .

PDF tra testi e musica

Proprio in virtù di questa fortuita attinenza simbolica, tra un tipo di file che ha reso fruibile universalmente i contenuti, e il suo nome, Paolo Di Frenna desidera dare rilevanza e diffusione ai testi e alle suggestioni visive racchiuse nelle canzoni del suo LP di debutto prossimamente in uscita.
Dopo 13 anni dall’aver smesso di suonare, Di Frenna decide di incidere il suo primo disco, un disco da solista, da cantautore, un mondo apparentemente lontano dalle sue origini musicali eppure così vicino al suo animo.

Ora PDF-Paolo Di Frenna è un maturo cantautore in bilico tra De André e Battisti, tra raffinate sfumature jazzy ed etniche, una sorta di reincarnazione di Paolo Conte deprivato del suo humus borghese, un Vinicio Capossela più popolare, scevro di rimandi stucchevolmente intellettualistici. Nel Lp la poetica dello sconfitto che cerca la rivalsa – più spirituale che sociale – è racchiuso tutto il senso del suo prossimo Lp

Articolo precedenteBma & It.Sounds: a Bologna la musica è di casa
Articolo successivoL’estate tutto l’anno, il nuovo brano di Le Deva