Le Cirque de 50mila Festival! Quando il Vintage arriva a Bologna

Le Cirque de 50mila Festival! Quando il Vintage arriva a Bologna – La seconda soirée a Bologna il 16 Novembre 2013 presso Locomotiv Club

 

LA SECONDA SOIRÉE – EST CIRQUE!

Le macchiette, i personaggi fantastici, l’atmosfera sognante e frenetica… questo è il Circo: un turbine di colore, magia ed entusiasmo per un tema noir che affonda le origini nelle profondità dei secoli scorsi. Per l’occasione anche le attrazioni del 50mila Festival si vestono di magia!

 

LIVE – SLICK STEVE & THE GANGSTERS (UK)

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto sul palco della 14esima edizione del Summer Jamboree di Senigallia, lo spettacolo mozzafiato di Slick Steve & The Gangsters arriva a Bologna. Il quartetto si è formato nel 2011 a Brescia dall’idea di Slick Steve (alias Stephen Hogan), cantante e showman madrelingua inglese e Alle B.Goode, giovane e talentuoso chitarrista riconoscibile per il suo stile Rock’n Roll. A sostenere la sezione ritmica si sono aggiunti successivamente due abili artisti bresciani: Michele Zuccarelli Gennasi (batteria) e Pietro Ettore Gozzini (contrabbasso).

Il progetto è basato su una consapevole contaminazione artistica tra sonorità vintage, Swing, Rock’n Roll e performance circensi, che spaziano dalla magia alla giocoleria. L’ asso nella manica del gruppo è lo spettacolo dal vivo, che riesce a trasformare un evento musicale in un vero e proprio show d’altri tempi!

 

RECORD HOP

Dopo il concerto la festa non ha fine! Locomotiv rimane aperto fino a tarda notte con il Dj Set a ritmo di Rockabilly, Rock’n’Roll delle origini, Swing e il meglio del divertimento offerto dal 50mila Festival. In console i Resident Djs del Festival.

 

ATTRAZIONI

Solo per questa volta in occasione del Cirque du 50mila Festival, la Lecture De Cartes farà tremare il vostro stomaco. Chi ha paura di farsi svelare il destino dalla nostra Cartomante?

Coiffure et Maquillage: trucco e acconciature Anni ’20 per celebrare gli anni d’oro dell’iconografia circense!

Le Photographe: insegui, fatti inseguire, scatta foto e fatti fotografare, il nostro Interno 50mila è più veloce della donna cannone!

 

 

Sabato 16 Novembre>>

Le Cirque de 50mila Festival

Locomotiv Club, via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna.

Dalle ore 21:30 alle 04:00

Ingresso Live 7€ / Dopo 5€

Tessera Aics obbligatoria, possibilità di tesseramento all’ingresso

Evento completo su www.50milafestival.it

Cos’è 50mila Festival

Cambiare il concetto di festival è possibile. 50mila Festival lancia una sfida di ben 200 giorni all’insegna di spettacolo, musica, moda, cucina e design.
Un appuntamento mensile di riferimento più tanti eventi Off per coinvolgere il pubblico in una manifestazione di cultura dell’America anni ‘40 ‘50 e ‘60 nel suo aspetto più autentico e da copertina.

L’obiettivo di 50mila Festival è essere una iniziativa che appartiene a ogni genere di persona. Cultori, appassionati e novizi avranno spazi e contenuti dedicati ma anche momenti di incontro all’interno di un progetto culturale ben preciso.

50mila Festival non è un happening, bensì un’opera da assaggiare con lentezza. Pensiamo che ci voglia del tempo per comprendere fino in fondo il messaggio di una manifestazione, e anziché bruciarla in un edizione di pochi giorni vogliamo offrire una for- mula nuova, più elastica rispetto il concetto social- mente accettato di Festival. Come un buon libro, si può divorarlo o rileggerlo più volte. Bisogna dare il tempo alle persone di cogliere nella vita quotidiana ciò che hanno visto da noi, prima di possederlo davvero.

La seconda stagione del Festival
Molte le novità della seconda stagione: a conferma della declinazione culturale del Festival, la programmazione sarà incentrata sulla modularità e sull’apertura a nuovi settori non ancora esplorati. Alla dicitura classica si aggiungono infatti tre nuovi appuntamenti: Wild, Ballroom e The 60mila Festival. Tre formule del tutto nuove pensate per esplorare il mondo del rock’n’roll dalle sfumature classiche alle più selvagge.

The 50mila Festival

il marchio di fabbrica in continuità con l’essenza degli eventi già avviati

The 50mila Festival Wild

appuntamenti più piccoli e ristretti alla riscoperta del surf, garage e psychobilly

The 50mila Festival Ballroom

dedicati a ballerini amatori e professionisti dello Swing e del Boogie, con pista da ballo e big band live

The 60mila Festival

che si conferma come evento centrale della stagione, tutto dedicato al Beat e alla musica degli Anni 60.

 
Dove e quando della Seconda Stagione
La declinazione notturna del Festival è fondamentale per una manifestazione in grado di coinvolgere un pubblico ampio e trasversale. E’ di sera che cultori, profani e curiosi si incontrano per discutere di ciò che hanno visto e ascoltato di giorno.

Novità anche per la scelta delle location: luogo della manifestazione saranno le migliori venue di Bologna. Tra i locali che ospiteranno la manifestazione vi sono Estragon e Locomotiv.

50mila Festival è una stagione di concerti
50mila Festival inaugura anche la serie di Concerti di musica dal vivo che vedranno sul palco band di rilevanza nazionale ed europea.
La prima stagione ha visto sul palco artisti del calibro di The Rock’n’Roll Kamikazes, Sugar Daddy & The Cereal Killers, Adels, Howlin‘ Lou and His Whip Lovers, The Varnelli’s, The Fabulous Daddy.

Il 12 Ottobre 2013 è la volta di Antonio Sorgentone & The Nightclubbers. Antonio Sorgentone è cantante, pianista, ed è considerato tra i migliori nel suo genere in Italia. Nel suo repertorio propone un mix di: 50’s R’n’R, boogie woogie, brani originali e classici swing italiani di grandi del passato come Renato Carosone o Fred Buscaglione.
Durante i suoi spettacoli grazie al suo carisma sul palco e alla sua bravura tecnica riesce a conquistare tutti i tipi di pubblico, collezionando alle spalle più di 500 concerti in Italia e in Europa: Svezia, Finlandia, Belgio, Svizzera.
Vanta collaborazioni con artisti come: Marvin Rainwater (USA), Hayden Thompson (USA), Greg (ITA), Boppin Steve (SWE), Clem Sacco (ITA), e molti altri.

Il 16 Novembre 2013 si esibiranno sul palco del Locomotiv Club, Slick Steve & The Gangsters (UK)

50mila Festival è un progetto di finanziamento culturale
50mila Festival intende dare spazio ai migliori creativi e artisti italiani, per valorizzare la cultura attraverso le arti. A questo scopo, 50mila Festival ha indetto nel 2012 il bando Call For Artist, rivolto a professionisti e amatori di qualunque genere professionale. I progetti creativi selezionati da 50mila Festival sono stati premiati tramite finanziamento e sponsorizzazione, e inseriti nella programmazione della prima e della seconda stagione del Festival.

Tramite la Call For Artist, 50mila Festival scommette su persone vere e su progetti che contribuiscono alla crescita di una manifestazione di cultura, per dare più valore alla cultura.
Tra gli artisti che hanno collaborato figurano la fotografa Francesca Paterniani e gli illustratori Marino Neri e Matteo Pacenti, già autori delle illustrazioni degli eventi.

The 50mila Festival

È un’idea di Patrizia De Luca e Giorgio Perini, ingegneri informatici con la passione per tutto ciò che è innovazione ma che riesca bene come l’analogico. Dal 2013 fanno parte dell’organizzazione del progetto anche Valentina Bonnie Soranna, Laura Ginepri, e il team si è esteso ad altri 10 giovani di età inferiore ai 30 anni.

Articolo precedenteCupidity lancia la sfida ai giovani registi italiani
Articolo successivoCabarecht, al via la II stagione