L’Artista che non c’era 2019 – apertura iscrizioni e primi nomi della giuria esterna

L’Artista che non c’era 2019 – apertura iscrizioni e primi nomi della giuria esterna – E’ da poco partita la 16ª edizione L’Artista che non c’era, storico concorso musicale organizzato da “L’Isola che non c’era (più semplicemente “L’Isola”), realtà musicale dedicata esclusivamente alla valorizzazione e promozione di artisti italiani.

In questi giorni si sta ultimando la Giuria Esterna che affiancherà L’Isola nell’ascolto nella fase di semifinale. (Leggi i nomi)

Viene riconfermata la possibilità di far iscrivere, oltre agli artisti che presentano brani cantati, anche i compositori di musica. Due le sezioni:

Generale” – artisti o gruppi che presentano brani cantati in italiano, dialetto o qualsiasi altra lingua. “Strumentale” – artisti o gruppi che presentano brani esclusivamente strumentali.

Regolamento

Modulo di Iscrizione

Ecco alcuni dei punti salienti di questa nuova edizione targata 2019. Tra le novità più importanti segnaliamo l’impegno, concreto, di offrire sempre più occasioni per far suonare in giro per l’Italia non solo il vincitore, ma anche i finalisti e spesso anche i semi-finalisti.

Ecco i principali bonus in palio:

–     Anche per la 16ª edizione il Premio L’Artista che non c’era potrà garantire ad un dei finalisti (scelto dalla Giuria di qualità e dalla redazione de “L’Isola”) un tour di 8 date – grazie al progetto realizzato con i fondi dell’art.7 L. 93/92 Bando Promozione NUOVOIMAIE – che consentirà di usufruire di un rimborso complessivo pari ad un valore massimo di Euro 15.000;

–     Tra le novità di quest’anno c’è la collaborazione con ILIVEMUSIC (www.ilivemusic.com), la nuova App gratuita per iPhone e Android che mette in contatto artisti e organizzatori. ILIVEMUSIC metterà a disposizione 500 Euro per coprire i costi vivi (viaggi, cena, pernottamento) per organizzare un evento speciale a cui parteciperanno il vincitore del concorso più altri due artisti o gruppi finalisti, da tenersi a Milano o a Roma. La scelta dei nomi sarà decisa da iLiveMusic in comune accordo con la redazione de “L’Isola”. Luogo e data saranno concordati in seguito.

–     Una volta definiti i semi-finalisti, L’Isola in collaborazione con la 1ª ediz. Del Festival “Acoustic Crossroad”, individuerà 3 artisti/gruppi che saranno invitati a suonare nel Castello della Rancia (Tolentino – MC).

–     L’Asino che Vola, storico locale romano, tra tutti e 20 i semi-finalisti sceglierà un artista/gruppo da inserire nella programmazione del locale nel periodo settembre-dicembre 2019.

–     Grazie alla collaborazione con AZ Blues (www.a-zblues.com), agenzia nazionale specializzata in servizi musicali, “L’Isola” organizzerà un concerto per uno dei finalisti, da concordare nei mesi successivi alla finale e da tenersi in Veneto o in Campania. Data e luogo saranno concordati con l’artista/gruppo.

–     La giornata finale sarà live e si disputerà il 28 giugno 2019 al CPM di Milano;

–     In occasione del 16° anno del Premio verrà ulteriormente affinato il percorso di ascolto degli iscritti, già ora riconosciuto come uno dei più qualificati a livello nazionale. Infatti, al gruppo dei redattori prima e di tutti i collaboratori dell’Isola poi, si aggiungerà un ampio e qualificato numero di addetti ai lavori, oltre 100, che entreranno in gioco già nella fase di semifinale;

–     La Giuria esterna dei oltre 100 operatori (leggi qui l’elenco parziale) che affiancherà la redazione e i collaboratori de L’Isola sarà formata da produttori, gestori di locali, tecnici del suono, editori musicali, management, dj, uffici stampa, autori, giornalisti di carta stampata e web, agenzie di booking, distributori digitali e tradizionali, arrangiatori, artisti e tutte quelle figure che andranno a coprire il più possibile la filiera “musica”;

–     La Giuria esterna ascolterà i 25 semi-finalisti, ricevendo materiale audio, oltre ad una scheda di presentazione del singolo progetto artistico. L’Isola che non c’era si riserva comunque di promuovere artisti/gruppi che riterrà meritevoli attraverso le molte iniziative live gestite durante l’anno, indipendentemente dal raggiungimento o meno della finale;

–     È possibile iscriversi con brani editi o inediti e tutta la procedura di iscrizione avviene via web, con l’invio dei brani in MP3 utilizzando esclusivamente l’indirizzo lisolachenoncera@gmail.com;

–     Tutti i finalisti avranno a disposizione uno spazio pubblicitario sul sito de L’Isola (banner centrale in homepage) per la durata di 3 settimane, da utilizzarsi entro 12 mesi dalla finale. Altri bonus per il vincitore, finalisti e semi-finalisti, sono elencati nel Regolamento e sono in continuo aggiornamento.

Regolamento 2019 – L’Artista che non c’era

Modulo di Iscrizione 2019 – L’Artista che non c’era

Elenco parziale “Giuria Esterna”

Articolo precedenteTanika Charles annuncia il Nuovo Album
Articolo successivoPaesaggio sul mare: il castello di Vibo Valentia propaggine sul Tirreno. Appuntamento al Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia