L’Arte a L’Isola del cinema a Roma

L’Arte a L’Isola del cinema a Roma. Martedì 05 settembre alle 19,00 l’arte contemporanea approda a L’Isola del Cinema: in programma, infatti, il Vernissage in occasione del quale il pubblico potrà incontrare Giovanni Casellato, l’architetto e designer autore di Life is a Movie, la scultura che si srotola davanti all’Arena Groupama a ricordare la pellicola, icona del cinema e della sua vita pulsante.

Life is a movie è una possente scultura in corten ossidato che rappresenta una bobina cinematografica di 16,90 metri, larga 61 cm per un diametro di 241. E vuole dirci che la vita è un film di cui noi siamo i protagonisti e il cui ognuno è coinvolto in una sceneggiatura non scritta. Siamo tutti attori di questo film a cui diamo vita ed emozioni: protagonisti che si fondono con altri protagonisti, storie di vita che interagiscono e  poi scemano.Film che nascono, film che poi finiscono e che influenzano altri film, altri vissuti, altre sceneggiature, altri attori.

Laureato in Architettura presso lo IUAV di Venezia, Giovanni Casellato da diversi anni si occupa di design e scultura, utilizzando il ferro come materiale da cui partire per i suoi lavori. Ha esposto in alcune delle maggiori città Italiane ed  Europee, partecipando anche alla Biennale di Venezia nel 2008 invitato dal Ministero dell’Ambiente. Giovanni ricerca in ogni pezzo il fascino del “pezzo unico”, lavorando meticolosamente sulla linea e sulla finitura in modo da valorizzarne il suo aspetto naturale, usando vari processi di ossidazione ed interventi di smerigliatura o associandolo a volte ad altri materiali.

Articolo precedenteViaggio nel tempo con Mutina Boica entra nel vivo
Articolo successivoPornocultura. Viaggio in fondo alla carne, il libro di Claudia Attimonelli e Vincenzo Susca