L’arte di De Totero in mostra all’Hotel The Hive di Roma

L’arte di De Totero in mostra all’Hotel The Hive di Roma – Le opere di Antonio De Totero (Brindisi 1936 – 2017) riescono a rendere visibile un’arte come la musica che per sua natura è solo uditiva, diventando la grande protagonista delle sue tele e dei suoi cartoni.

Le sensazioni che si possono generare da un brano sono molteplici e possono essere forti o più dolci, a seconda della sua scala sonora. Così anche il brano pittorico oscilla con forme che si aprono, rendendo l’eco delle onde sonore e i colori si collocano sul supporto con varie scale cromatiche come le note musicali, oltre alla presenza, a volte, di elementi simbolici che esplicitano il messaggio essenziale.

I temi trattati sono vari, con scene tratte dalla quotidianità e dalla letteratura, in tecniche differenti. Le nature morte non sono solo mera riproposizione ma simboleggiano la vita, la sua bellezza e la precarietà.

Lunedì 17 febbraio è stata inaugurata questa piccola galleria, uno “scrigno” posto nel centro di Roma, presso l’Hotel The Hive, in via Torino 6, che espone alcune opere del pittore, tutt’ora in corso e liberamente visibile.

La serata, a cura del professore Egidio Maria Eleuteri, ha ricordato agli appassionati di cultura e arte della capitale la produzione pittorica del maestro brindisino, scomparso da circa due anni dalla scena artistica.

Il pubblico qui raccolto per l’evento ha potuto lietamente conversare e dilettare gli occhi sorseggiando un cocktail nella sala della galleria.