L’Alzheimer non si nasconde

L’Alzheimer non si nasconde
Chiostro di Voltorre, Gavirate 10-18 luglio 2021

Non abbiamo mai smesso di parlare di Alzheimer nemmeno durante la pandemia, anzi abbiamo sentito di più il bisogno di rendere testimonianza e di celebrare la vita.
Quest’anno, con Alzheimer Fest torniamo quindi raddoppiando i nostri incontri. Partiamo dal Lago di Varese a luglio per poi trovarci al mare, sui lidi di Cesenatico, a settembre.

Il primo appuntamento sarà con “L’Alzheimer non si nasconde”, dal 10 al 18 luglio 2021 al Chiostro di Voltorre a Gavirate (VA). Una rassegna di sette mostre fotografiche + una, per raccontare l’alzheimer, le Rsa, pezzi di vita quotidiana di caregiver e persone con demenza, ma anche il viaggio del nostro festival che dura da cinque anni.

Sono vari gli sguardi narranti che troveremo nelle mostre, da Ferdinando Scianna con i suoi ritratti fotografici, alle magliette d’autore con gli scatti di Maurizio Cattelan, passando per Stefania Spadoni, Alessandra Battaggi e tutti i fotografi che ci hanno accompagnato negli anni.

L’esposizione sarà inaugurata sabato 10 luglio alle ore 17.00 al Chiostro di Voltorre.
Tra gli ospiti Emanuele Antonelli, Presidente della provincia di Varese, Silvana Alberio, Sindaca di Gavirate, Marco Trabucchi Presidente dell’AIP, Michele Farina, Presidente dell’Alzheimer Fest e gli amici di Progetto Rughe.

Seguirà un appuntamento con Gianna Coletti e il meglio del suo spettacolo “Mamma a carico: mia figlia ha 90 anni”.

Siccome ci piace stare in compagnie e condividere cultura, pensieri, emozioni e novità mediche, abbiamo organizzato anche a una serie di eventi collaterali per tutti e due i weekend di apertura delle mostre (domenica 11, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 luglio 2021) . Tra le varie attività: suoneremo insieme con Circle Drum trasformandoci in “tribù sonora”; scopriremo il luogo che ci ospita con visite guidate condotte dagli studenti dell’ISI Stein di Gavirate; parleremo di farmaci per alzheimer insieme al Professor Marco Trabucchi; dedicheremo spazio a bambini e ragazzi con un laboratorio creativo insieme ad Associazione Altrimenti; assisteremo a reading teatrali (che fanno ridere e riflettere) e a presentazioni di libri.

L’occasione sarà anche buona per presentare a tutti la seconda tappa del nostro viaggio: la quinta edizione di Alzheimer Fest dal 10 al 12 settembre 2021 a Cesenatico. 

Il tema di questo anno sarà INIMITABILI: riscoprire l’unicità di ogni persona e lo sguardo accogliente della comunità. Cucire insieme i tessuti della cura: arte, medicina, convivio, cultura.

PROGRAMMA COMPLETO delle mostre e degli eventi a Gavirate: https://www.alzheimerfest.it/2021/06/23/lalzheimer-non-si-nasconde-2/

Ringraziamenti
Il progetto “L’Alzheimer non si nasconde” è realizzato con il contributo di Regione Lombardia | in collaborazione con Provincia di Varese, Comune di Gavirate, Progetto Rughe e Croce Rossa Italiana – Comitato del Medio Verbano | Sponsorshio di Centro Veneto del Mobile