L’albero della vita e gli altri simboli cristiani, il libro di Roberta Russo

L’albero della vita e gli altri simboli cristiani, il libro di Roberta Russo. “Questa piccola guida vuole introdurre nel “giardino segreto” dell’immaginario simbolico cristiano che ha segnato la storia dell’Occidente, dall’ebraismo all’età post-moderna. Uno strumento agile rivolto a tutti coloro che si interessano di religione, arte, cultura e antropologia. Il suo scopo è fornire un’informazione essenziale sul passato e sul presente di quei simboli intorno a cui l’uomo moderno ancora oggi s’interroga”. Questo l’obiettivo del testo “L’albero della vita e gli altri simboli cristiani” descritto nell’introduzione dall’autrice Roberta Russo. Si tratta dunque di una mappa che in cento passi  – “100 cose da sapere” è la collana a cui appartiene il  libro – fornisce una bussola per orientarsi in un universo iconografico ancora oggi straordinariamente parlante.

 

Ritorna un tema già sfiorato in età classica – Aristotele ad esempio se ne era occupato – ma decisamente affrontato e teorizzato da sant’Agostino nel IV-V secolo: il segno. In particolare viene posta attenzione alla differenza fra simbolo e segno.  “Nel segno – si tratti di raffigurazione, oggetto, elemento o iscrizione – afferriamo quasi immediatamente il messaggio. Un segnale stradale si limita a indicare, ma non ha nulla a che vedere con la realtà indicata” spiega l’autrice che prosegue: “Il simbolo, invece, contiene sempre almeno un po’ della realtà a cui rimanda: la bandiera di uno Stato, ad esempio, che si espone per onorare la realtà della nazione a cui appartiene, porta in sé profondi significati istituzionali ed emozionali. Distruggere un cartello stradale è un atto vandalico, bruciare una bandiera significa odiare, voler attentare all’intera nazione. Il simbolo unisce due realtà apparentemente differenti”.

 

Perché le antiche croci armene dei primi secoli del cristianesimo non rappresentano mai Gesù ma un albero fiorito? In quale epoca storica si cominciò a designare la figura di Cristo con un pesce? Da dove vengono gli emblemi che indicano i quattro evangelisti? Cosa significano le lettere greche Alfa e Omega poste sull’aureola del “Giudice del Mondo”?

 

Sono alcune domande che guideranno il lettore nella lettura del testo scritto in un linguaggio accessibile a tutti, ma che non rinuncia a essere preciso: è una ricerca che tiene conto delle fonti erudite più aggiornate. Il lettore troverà nel presente volume, sulla scorta di esempi, una veduta d’insieme del pensiero simbolico cristiano e sarà al contempo stimolato a continuare da solo la ricerca dopo la lettura di questo libro che già nel titolo si rifà all’albero del mondo, o albero della vita, uno dei simboli più antichi, ricchi di significato e conosciuti della storia umana. Intorno a questo archetipo dell’immaginario collettivo, ancora oggi ricco di fascino e di mistero, è fiorito – come è ben descritto in questo libro – l’universo simbolico dell’umanità intera e del cristianesimo.

 

Conclude l’autrice: “Ci auguriamo che questa lettura possa contribuire a non liquidare i simboli con leggerezza, ma a riattivare i resti atrofizzati del nostro pensiero metaforico. Perché se è vero che il simbolo non è mai cattedratico quanto la parola, esso suggerisce all’inconscio assai di più della realtà di cui ci nutriamo e della fede che professiamo”.

 

L’Autrice

Editore e traduttrice, studiosa di storia sacra e misticismo, Roberta Russo si occupa da anni di pubblicistica sui temi religiosi. Ha pubblicato vari saggi, fra cui: Racconti e leggende cristiane. Storie di santi, martiri, eremiti e pellegrini (Gribaudi, 1997); Il silenzio. Pagine mistiche di santi e maestri spirituali (Gribaudi, 1998); Il digiuno. Preghiera del corpo e dello spirito (Gribaudi, 1999). Per Edizioni Terra Santa ha curato il volume Cento cose da sapere sulla Sindone. Guida essenziale per pellegrini, curiosi, scettici (2015).

L’albero della vita e gli altri simboli cristiani – Una guida per comprendere e meditare

 

Edizioni Terra Santa, Milano 2017

PAGINE 208

PREZZO 14,00 €