L’afrosamba in gallo italico di Eleonora Bordonaro tra le voci dei venditori della Piscarìa

L’afrosamba in gallo italico di Eleonora Bordonaro tra le voci dei venditori della Piscarìa – E’ uscito il video live de I DIJEVU DI VURCHEAN, girato nel mercato catanese, che annuncia l’uscita di MOVITI FERMA

Il nuovo album della cantautrice siciliana uscirà il 6 marzo

PRESENTAZIONI LIVE:

CATANIA – 6 MARZO (Cine Teatro Odeon)

ROMA – 16 APRILE (Auditorium Parco della musica)

IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?time_continue=123&v=eDXozWummdk&feature=emb_title

Un giorno il cuculo, il picchio e il gufo cantarono

Ma i ricchi che felicità ne hanno se i poveri sono tristi?

Che li prendessero i diavoli di Vulcano

e li bastonassero con la mazza

Non sono tutte uguali le barche in mezzo al mare, non è uguale la voglia di remare

C’è chi pesca e chi prende il sole, c’è chi tira pane solo per campare

Per tutti il sole spuntò

e per la brama di pochi si spense

Per tutti il sole spuntò

Per la brama dei potenti si consumò”.

Un canto a voce piena aleggia sulle grida dei venditori e sul vociare degli avventori del mercato; parla di giustizia, di povertà e ricchezza, della bramosia dei potenti. Lei è Eleonora Bordonaro, il brano si intitola I DIJEVU DI VURCHEAN (I diavoli di Vulcano), il luogo è “A Piscarìa”, ovvero l’antico mercato del pesce di Catania. Proprio qui la cantautrice siciliana ha voluto girare, in pieno periodo pre-natalizio, il video – da oggi su YouTube – che annuncia l’uscita del suo nuovo album. Un video genuinamente live che propone questo brano inedito in chiave acustica e utilizza l’audio originale registrato durante le riprese.

I DIJEVU DI VURCHEAN è costruito sulla melodia di “Negrume da Noite” di Paulinho Do Reco, un classico del repertorio di Bahia, che incontra un testo ispirato dal catanese Saro Nievski, poeta e “paladino degli ultimi” e da una poesia popolare in gallo italico di San Fratello, in provincia di Messina. Il brano è scritto proprio in gallo italico, una lingua minoritaria che fonde lombardo, piemontese, ligure e provenzale; idiomi del nord che, uniti, risuonano ancora in Sicilia a più di mille anni dall’arrivo nell’isola dei primi coloni al tempo dei Normanni.

Il risultato è un afrosamba essenziale, arrangiato da Puccio Castrogiovanni (che firma la produzione artistica dell’intero album), in cui marranzano e berimbau si rincorrono, pandeiro e tamburello giocano insieme scambiandosi i ruoli. Nell’album il brano incontra anche il ritmo e le sonorità di ben due orchestre: l’Orchestra Sambazita e la Jacaranda Piccola Orchestra dell’Etna.

Il nuovo lavoro della Bordonaro si intitolerà MOVITI FERMA, un ossimoro. della lingua e del pensiero, che svela l’atavico dualismo tra evolversi o resistere, tra partire e restare. Tra il desiderio di andare e la condanna all’immobilità.

MOVITI FERMA uscirà il 6 marzo e sarà presentato lo stesso giorno a Catania con un concerto live al Cine Teatro Odeon. Il tour legato al disco toccherà varie città italiane; il 16 aprile sarà a Roma all’Auditorium Parco della Musica.

L’ALBUM, che si avvale della produzione artistica del polistrumentista e compositore catanese Puccio Castrogiovanni e di Michele Musarra, nasce, cresce e si sviluppa a Catania, e coinvolge quasi cento artisti che hanno scelto la città etnea come luogo per sperimentare la loro creatività. “Qui – spiega Eleonora Bordonaro – in mezzo a quella energia elettrizzante c’è una comunità artistica che vive del desiderio puro e istintivo, quasi animale, di produrre arte. Senza aspettare le migliori condizioni, perché a Catania le condizioni per fare arte sono già le migliori quando c’è il desiderio di fare”.

Articolo precedentePeach Pit: un’unica data per la band canadese per presentare dal vivo il nuovo album in uscita in primavera
Articolo successivoCasa Sanremo, Roberta Capua per la prima volta nella città dei fiori durante il festival