L’Accademia di Belle Arti di Macerata si aggiudica la XV edizione della conferenza del colore

L’Accademia di Belle Arti di Macerata si aggiudica la XV edizione della conferenza del colore, per la prima volta ospitata in un’istituzione Afam – La quindicesima edizione della Conferenza del Colore si terrà nei giorni 5 -7 settembre 2019 a Macerata presso l’Accademia delle Belle Arti, per la prima volta ospitata e organizzata da un’Istituzione AFAM. Obiettivo della conferenza è favorire l’aggregazione multi e interdisciplinare di tutte le realtà che in Italia si occupano del colore e della luce da un punto di vista scientifico, didattico e/o professionale. La conferenza è organizzata dall’Accademia delle Belle Arti di Macerata in collaborazione con il Gruppo del Colore – Associazione Italiana Colore (GdC-AIC).

L’evento, di alto profilo e di respiro internazionale, avrà inizio nel pomeriggio del 4 settembre con una preview aperta a tutti, presso l’Istituto Restauro Marche di ABAMC, nella suggestiva cornice del borgo di Montecassiano. Gli interventi previsti riguarderanno “l’Archeometria per il colore nel restauro pittorico

Dalla mattina del 5 settembre la conferenza sarà introdotta, nella prima parte, dagli interventi degli “oratori invitati” relativi a diversi temi di interesse. A parlare saranno John Barbur (University of London); Magnolia Scudieri (già direttore per il MIBACT del Museo di San Marco a Firenze); Tamara Lapucci (Responsabile Area test di Clementoni spa).

Nella tarda mattinata del 5 settembre avverrà anche la cerimonia di conferimento del prestigioso Premio Colore 2019 all’imprenditore Adolfo Guzzini, che terrà uno speech su due dei più importanti e recenti progetti realizzati dalla sua azienda nel settore dei Beni Culturali (il Cenacolo di Leonardo e la Cappella degli Scrovegni di Giotto).

I lavori proseguiranno poi fino al 7 settembre con l’esposizione dei lavori selezionati tra le numerose candidature pervenute dagli studiosi di varie parti del mondo, secondo i temi di interesse della conferenza:

COLORE E MISURAZIONE/PRODUZIONE; COLORE E DIGITALE; COLORE E ILLUMINAZIONE; COLORE E FISIOLOGIA; COLORE E PSICOLOGIA; COLORE E MERCEOLOGIA; COLORE E RESTAURO; COLORE E AMBIENTE COSTRUITO; COLORE E PROGETTAZIONE; COLORE E CULTURA; COLORE ED EDUCAZIONE.

L’importante Convegno ha suscitato molto interesse e riscosso molti consensi sul territorio per la positiva ricaduta in termini di prestigio e per i flussi incoming previsti per le 3 giornate dell’evento, che vanta il patrocinio del Comune di Macerata, dell’Ordine degli Ingegneri di Macerata e Fermo e dell’Ordine degli Architetti di Macerata, nonché del supporto di Clementoni spa.