La zattera del teatro. In scena la Carducci di Gaeta al Teatro Ariston

La zattera del teatro. In scena la Carducci di Gaeta al Teatro Ariston – Il 22, 23, 29 e 30 Maggio in scena al Teatro Ariston l’intera scuola materna ed elementare dei plessi di Conca e Virgilio dell’Istituto Comprensivo Carducci di Gaeta. Un grande progetto a cura del Teatro Bertolt Brecht dal titolo “Narrare le emozioni” che coinvolge circa 500 ragazzi, decine di docenti e diversi professionisti della cultura tra attori e scenografi. Una grande rassegna finale chiamata “La zattera del teatro” promossa in collaborazione con il Comune di Gaeta e l’Ipab SS. Annunziata all’interno del circuito dei Teatri Riuniti del golfo.

 

Un esempio concreto di come il teatro non è solo un laboratorio mordi e fuggi, un’attività ludica extra ma una vera e propria materia al pari dell’italiano e della matematica, un vero e proprio progetto didattico di pedagogia teatrale nell’ambito dell’attività curriculare scolastica.

 

A questo si aggiunge l’impegno e il sostegno della famiglie che hanno interamente finanziato i laboratori teatrali riconoscendo, quindi, l’importanza del teatro per la formazione dei propri figli.

 

Grazie alla lungimiranza della dirigente Maria Rosaria Macera, l’attività teatrale non è solo la scelta di alcune classi ma lo sfondo di tutto l’istituto.

 

Scuola, professionisti della cultura e famiglia insieme con scarpe diverse sulla stessa strada.

 

Si ringraziano:

 

La dirigente Maria Rosaria Macera, i genitori, gli alunni, il DSGA, il personale ATA, il Sindaco Cosmo Mitrano, l’assessore alla cultura Sabina Mitrano

Scenografie e costumi: Carlo De Meo

 

Gli operatori: Dilva Foddai, Salvatore Caggiari, Marco Mastantuono, Daniele Marino, Margherita Vicario, Cira Sorrentino, Barbara Veloce, Ilaria Sorrentino, Silvia Romano, Erika Mirante, Pasqualina De Santis

 

Articolo precedenteDipingiamo con le piante tintorie antiche e il mondo delle api
Articolo successivoBike Ride Story. Una storia da leggere in bicicletta