La tovaglia di carnevale, a Castel Pietra l’edizione 2017

La tovaglia di carnevale, a Castel Pietra l’edizione 2017 – Torna «La Tovaglia di Carnevale» è un progetto di divulgazione culturale ideato e prodotto da “Bottega Buffa CircoVacanti”. Si tratta di un evento che, giunto alla sesta edizione, propone spettacoli e incontri di approfondimento tra artisti ospiti e pubblico. Il calendario degli appuntamenti, presentato oggi nell’ambito di Cultura Informa dalla direttrice artistica Veronica Risatti, si sviluppa dal venerdì alla domenica del fine settimana compreso tra il giovedì e il martedì grasso. Quest’anno “La Tovaglia di Carnevale” si svolgerà dal 24 al 26 febbraio a Castel Pietra e vi sarà dunque compresa anche la giornata di sabato 25, riconosciuta e promossa a livello internazionale come “Giornata mondiale della Commedia dell’Arte”.

 

Il Carnevale rappresenta uno degli appuntamenti più importanti nell’ambito della programmazione di attività annuale di Bottega Buffa CircoVacanti che, come realtà portatrice della tradizione della Commedia dell’Arte, ha scelto di dedicare a questa festa, spesso relegata al folclore di una sfrenata commercializzazione, un progetto particolare. La sfida è quella di richiamare alla memoria quella faccia ormai oscura e dimenticata dell’antico Carnesciari, quando feste dionisiache o saturnali accompagnavano il cambio naturale delle stagioni, esorcizzando paure e augurando abbondanza e prosperità all’intera collettività.

Frutto di ricerche e studi sui Carnevali dell’Arco alpino, la proposta del progetto La Tovaglia di Carnevale è quella di raccogliere ogni anno sul proprio “Carrus Navalis” identità artistiche che operano secondo una poetica di recupero e salvaguardia delle eredità culturali tanto nazionali quanto straniere, per ridare alla festa di Carnevale il giusto peso culturale e rituale.

Sebbene l’impianto degli appuntamenti si mantenga di edizione in edizione, la proposta tematica studiata dall’equipe di ricercatori della Bottega Buffa CircoVacanti muta seguendo una logica di formazione del pubblico al ricco tessuto di contesti storici e sociali che, fin dai tempi antichi, hanno alimentato la dimensione rituale del Carnevale.

Il tema dell’edizione 2017 sarà “Gli Innamorati”, altrimenti detti “Amorosi”. Se dunque le prime cinque edizioni della manifestazione sono servite a evidenziare l’importanza e il ruolo che il Carnevale riveste all’interno del calendario delle feste comandate, questa sesta edizione continuerà a perseguire l’intento di ridare al Carnevale il suo giusto valore, lavorando però per contrasto: in netta contrapposizione con le parti ridicolose delle Maschere dei Servitori presentate nelle edizioni precedenti del progetto, si riporteranno alla memoria le antiche figure delle parti serie, ovvero gli Innamorati o Amorosi. Essi, pur non essendo immuni alle pulsioni dell’istinto, sublimano i propri volgari appetiti attraverso l’arte della poesia e le sofferenze degli amori non corrisposti, infittendo le rocambolesche trame della Commedia. La sublimazione degli appetiti, infatti, molto spesso genera complicazioni: incrociarsi di affetti, malintesi, esplosioni di gelosia o disperazione.

 

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

 

Venerdì 24 febbraio 2017, ore 19,30 – Castel Pietra

 

A CENA DA CREPAPANZA

Cena spettacolo con piatti tipici carnevaleschi

a cura della Bottega Buffa CircoVacanti

Le portate saranno intervallate da interventi storici a cura di Veronica Risatti, dagli attori della Bottega e dalle musiche dal vivo proposte dal quartetto Quartarte. Questo insieme di ricercatori e artisti approfondiranno con rimandi storici e immagini poetiche l’aspetto della festa carnevalesca invitando il pubblico a essere parte integrante di questo particolare convivio.

Sabato 25 febbraio 2017, ore 20,45 – Castel Pietra

E COSÌ TOSTO AL MAL GIUNSE LO ‘MPIASTRO

Spettacolo teatrale co-prodotto dalla Bottega Buffa CircoVacanti

e dal Theatermuseum di Vienna

E’ un’antologia di molte storie che si intrecciano sotto un unico leitmotiv: la brulicante vita di una fantomatica piazza antica. Lo spettacolo si apre con il rocambolesco arrivo di una compagnia di Comici dell’Arte: il capocomico Zane si ribella e si sfoga perché gli vengono lasciati tutti i lavori più pesanti di allestimento scenico; il vanaglorioso Capitano si presenta al pubblico, scatenando da subito la gelosia di Madama Medusa che lo scaccia di scena con un canto furioso. In questo modo ha inizio la drammaturgia dello spettacolo suddiviso in due atti. Nel primo si dipanano le intricate relazioni amorose di nobili Innamorati. Nel secondo atto è la prorompente arguzia risolutiva dei Servitori a far volare verso il lieto fine il pubblico con una quasi ininterrotta grassa risata.

Domenica 26 febbraio 2017, ore 20.30 – Castel Pietra

 

IL FLAUTO MAGICO

Spettacolo di burattini con musicisti

Produzione “I burattini di Luciano Gottardi”

Tratto dall’omonima opera di W. A. Mozart, nell’allestimento si mette in scena solo la parte fiabesca. Accompagnato dalle musiche originali suonate dal vivo, lo spettacolo racconta la storia del principe Tamino che, inseguito da un orrendo drago, viene salvato da una “regina” di nome Astrifiammante, che in cambio gli chiede di andare a liberare sua figlia Pamina, prigioniera di un perfido mago.

(fl)

Articolo precedenteNasce la banca dati italiana del DNA
Articolo successivoIl Pellicano