La Torre d’Avorio – pensieri al tempo del lockdown, il libro di Vittorio Schieroni

La Torre d’Avorio – pensieri al tempo del lockdown, il libro di Vittorio Schieroni – “La Torre d’Avorio” è una raccolta di pensieri nati in un periodo di isolamento, incertezza, apprensione, sono parole scritte nel silenzio di una città deserta rotto soltanto da sirene e da suoni inquietanti. I momenti dell’emergenza sanitaria, i momenti del lockdown: giorni, settimane che abbiamo condiviso nella nostra solitudine e che non dimenticheremo. L’amore, il senso della mancanza, la rabbia, il timore, ma anche e soprattutto la speranza, con la voglia di tornare ai propri cari, alle proprie abitudini, alla libertà, alla vita.

Trenta poesie e un racconto breve composti durante il confinamento da Vittorio Schieroni, curatore e critico d’arte a Milano, per conservare le emozioni provate, le inquietudini e le aspirazioni, il frammento personale di una realtà comune, così diverso o così simile rispetto al vissuto di ognuno di noi. Vittorio Schieroni ci parla per immagini attraverso il filtro della poesia, cogliendo dettagli, registrando sensazioni, fermando l’istante in tutta la sua transitorietà: versi che diventano fotografie della propria interiorità, talvolta sfocate, imperfette e interrotte, ma vere, scatti che ritraggono la sostanza del vivere.

Il volume verrà presentato giovedì 22 ottobre 2020 alle ore 16 presso la Libreria Bocca in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, Locale Storico d’Italia con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Medaglia d’oro della Camera di Commercio di Milano, con una diretta Web attraverso la SOCIAL TV della Libreria Bocca in occasione della manifestazione “Il Salotto di Bocca in Galleria. Spazio Culturale Aperto all’Aperto” con il Patrocinio del Comune di Milano; interverranno Vittorio Schieroni e Giorgio Lodetti (Libreria Bocca).

“La Torre d’Avorio – pensieri al tempo del lockdown” 

di Vittorio Schieroni

KDP, 2020, 80 pagine, versione cartacea con copertina flessibile e formato Kindle

Disponibile on-line ( > CLICCA QUI < ) oppure presso la Libreria Bocca (Galleria Vittorio Emanuele II 12, Milano)