La notte in cui inventarono il rock, il libro di Reno Brandoni con le illustrazioni di Chiara Di Vivona

La notte in cui inventarono il rock, il libro di Reno Brandoni con le illustrazioni di Chiara Di Vivona  – «E tu sei arrabbiato per questa stupidaggine?» «Certo che sono arrabbiato, ma un giorno le mie mani cambieranno il corso della storia».

James Marshall, “Jimi”, Hendrix (Seattle, 27 novembre 1942 – Londra, 18 settembre 1970) è considerato il più grande chitarrista di tutti i tempi e l’artefice di una vera e propria rivoluzione del rock. La sua figura, carismatica e trasgressiva, diventa simbolo delle contestazioni giovanili quando, nel 1967 al Festival di Monterey, dà fuoco alla sua chitarra davanti a una folla allibita.

È lui il protagonista di La notte in cui inventarono il rock di Reno Brandoni, illustrazioni di Chiara Di Vivona, pubblicato nella collana Curci Young dalle Edizioni Curci in collaborazione con Fingerpicking.net. Nel cd allegato la voce narrante è di Stefano Nosei.

Dopo il successo di Il re del blues, dedicato a Robert Johnson, Reno Brandoni racconta di una figura leggendaria capace di cambiare la storia del rock. Jimi Hendrix con il suo nuovo modo vulcanico e adrenalinico di suonare la chitarra, ha incarnato gli ideali di libertà di un’intera generazione.

Il volume esce nel pieno delle celebrazioni del Sessantotto, che a cinquant’anni di distanza, ricordano l’inarrestabile ondata della contestazione giovanile.

La notte in cui inventarono il rock ripercorre l’infanzia e l’adolescenza di Jimi e finisce proprio lì dove iniziano storia e leggenda. Per raccontare ai ragazzi il potere comunicativo della musica e la forza che un sogno, una passione, possono avere nell’indirizzare un destino.

LA NOTTE IN CUI INVENTARONO IL ROCK – AUTORE RENO BRANDONI – ILLUSTRAZIONI CHIARA DI VIVONA – VOCE NARRANTE STEFANO NOSEI – COLLANA CURCI YOUNG –  EDIZIONI CURCI IN COLLABORAZIONE CON FINGERPICKING.NET PREZZO: € 16,00 (LIBRO+CD AUDIO) –  EC 12005- In tutte le librerie

Reno Brandoni negli anni ’80 ha collaborato con i più importanti chitarristi dell’epoca come Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker, Dave Van Ronk, con cui ha fatto tournée in tutto il mondo. Nel 2000 ha fondato il sito web Fingerpicking.net, che ha incontrato il favore di migliaia di chitarristi. Ha pubblicato 5 cd strumentali e con Fingerpicking.net ha realizzato i volumi Open Tuning Basics Come suonare la chitarra Fingerpicking. Ha inoltre curato la collana “Classic” dedicata alla trascrizione dei manuali di chitarra classica in tablatura. E’ ideatore della serie di chitarre per fingerpicking “Effedot” e ha fondato la rivista specializzata “Chitarra Acustica”. Ultimamente sta girando l’Italia con i suoi laboratori dedicati ai ragazzi presentando i nuovi volumi.

Chiara Di Vivona è laureata in Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna e ha pubblicato opere per diversi editori. Insegna Fumetto presso l’Associazione Arte Invisibile, si occupa anche di grafica pubblicitaria e impaginazione. Vive e lavora a Grosseto.

Per le Edizioni Curci Reno Brandoni e Chiara Di Vivona hanno realizzato Il re del Blues dedicato al cantautore e chitarrista statunitense Robert Johnson (Hazlehurst 1911 – Greenwood 1938). Considerato il padre del blues, la cui fine, circondata da un alone di mistero, ha fornito l’ispirazione al libro.

Reno Brandoni presenta, nelle scuole e nelle librerie, i laboratori dedicati ai suoi libri per ragazzi: Il re del blues La notte in cui inventarono il rock.

Articolo precedenteFabrizio Moro, al tour estivo si aggiungono due nuove date in Sicilia
Articolo successivoGiuseppe Anastasi in concerto al Bravo Caffè di Bologna