La musica e il potere. Se vuol ballare signor contino. Sabato 2 febbraio il quarto appuntamento con Guido Barbieri

La musica e il potere. Se vuol ballare signor contino. Sabato 2 febbraio il quarto appuntamento con Guido Barbieri – È la voce di Figaro, fra le più celebri e amate della storia del teatro musicale, a invitare il pubblico al quarto e penultimo appuntamento de La musica e il potere, il ciclo di conversazioni curato da Guido Barbieri in occasione della Stagione d’Opera e Danza 2018/19 del Teatro Alighieri. L’incontro di sabato 2 febbraio, alle 10.30 nella Sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna, si concentrerà infatti sulla microfisica del potere nel teatro di Mozart, Gounod e Giordano, abbracciando in una riflessione unitaria – dal mozartiano richiamo Se vuol ballare signor contino – anche i prossimi appuntamenti a Teatro con Le nozze di Figaro (22 e 24 febbraio) e Andrea Chénier (8 e 10 marzo). Sempre alla Classense e sempre a ingresso libero anche l’incontro conclusivo di sabato 16 febbraio, dedicato all’itinerario musicale di Franz Joseph Haydn e Ludwig van Beethoven.

L’itinerario tracciato dal musicologo e voce di Radio Tre Guido Barbieri raggiunge, per gli ultimi due incontri, l’epoca moderna, quando i tre esponenti più illustri del classicismo viennese – Haydn, Mozart e Beethoven, preceduti a Londra da Händel – abbandonano uno dopo l’altro il rapporto di dipendenza con i loro rispettivi principi, “padroni” e mecenati e acquistano una nuova identità sociale, quella del musicista “libero”, che si misura e si scontra con un potere astratto e invisibile: il mercato. Ma allo stesso tempo mettono in scena la sotterranea rivoluzione sociale che dilaga in tutta Europa: ne Le nozze di Figaro – per esempio – sono i personaggi che appartengono alla classe subalterna i veri motori della narrazione.

Info. 0544 249244 – Ingresso libero

Articolo precedenteTHEMA, in uscita in digitale l’EP “Fuiste solamente mia”, che contiene il brano “Es Increíble” in gara al Festival Internacional De La Canción De San Francisco in Cile
Articolo successivoSANTII: fuori “S02”, seconda stagione del viaggio artistico e seriale del duo!