La Damiana, una pianta afrodisiaca e dalla mille proprieta’

La Damiana, una pianta afrodisiaca e dalla mille proprieta’ – La Damina è una pianta erbacea originaria di alcune zone dell’Africa e dell’America centrale. E’ una pianta piccola e non raggiunge il metro e mezzo d’altezza e produce dei graziosi fiori gialli.

La damiana ha una lunga storia nell’uso medicinale erboristico: è usata come tonico, come diuretico e lassativo. Viene utilizzata anche per curare la depressione, l’ansia, i problemi legati al ciclo femminile e le ulcere gastriche. In Messico si usa per curare l’asma, la bronchite, il diabete, la dissenteria, la dispepsia, le emicranie, la paralisi.

La Damiana, essendo uno stimolante specifico, viene consigliata, sembra, con ottimi risultati, contro l’impotenza e la frigidità, specie se di origine psicologica. Agisce da stimolante psicofisico migliorando il tono dell’umore.

I principi attivi della damiana sono contenuti nelle foglie che contengono, tra l’altro, tannini, flavonoidi e la damianina, una sostanza marrone di sapore amaro.

La damiana è inserita nel formulario nazionale degli Stati Uniti, come afrodisiaco e come rimedio per l’impotenza e la frigidità. E’ inserita anche nella farmacopea britannica, indicata come rimedio per neurosi, impotenza, frigidità, ansia da prestazione ed esaurimento nervoso.

La damiana ha una tradizione molto antica e, pertanto, compare in quasi tutti i libri di erboristeria e si trova nelle più svariate forme: in miscela con altre erbe, come the, in capsule e come estratto liquido. E’ più frequente trovarla in associazione con altre erbe per la cura dell’obesità, della depressione, per gli squilibri ormonali e nei tonici.

Articolo precedenteUna ricostruzione rapida e trasparente
Articolo successivoRecuperato sesto corpo sotto macerie Hotel Roma ad Amatrice