La Casa del Jazz presenta Joe Lovano con Us Five

Lunedi 11 luglio ore 21, la Casa del Jazz Festival presenta Joe Lovano “Us Five”.

Us Five è la più recente creatura di Joe Lovano, un musicista che, in una carriera discografica iniziata nel 1985, ha sempre evitato di ripetersi. Il debutto del quintetto è avvenuto con la pubblicazione, nel 2009, di Folk Art, il primo album che comprende soltanto composizioni originali del “Budda beatnik” di Cleveland.

Nella sua evoluzione da strumentista, Joe ha assimilato le lezioni di Coltrane e dell’avanguardia, eppure conserva tuttora nei suoni le spesse tinte del bop del Midwest, quello di Gene Ammons e di Johnny Griffin. Un processo avvenuto non per sostituzione ma per addizione, alla stessa maniera della dinamica filosofia di Us Five, che si esprime attraverso molteplici “conversazioni”, piuttosto che su una successione di assolo e di improvvisazioni.

La novità più sorprendente è l’utilizzo stabile di due batteristi, Francisco Mela e Otis Brown III, un segnale dell’accentuazione ritmica della formazione.

Quasi coetaneo di Lovano e come lui originario dell’Ohio, il pianista James Weidman è noto come superbo accompagnatore di cantanti come Abbey Lincoln e Cassandra Wilson. Completa il gruppo il bulgaro Petar Slalov, contrabbassista titolare delle formazioni di Mela Unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi sax tenore viventi, Joe Lovano è sicuramente degno di figurare accanto ai suoi maestri Ben Webster, John Coltrane, Joe Henderson.

Un musicista di notevole spessore, universalmente apprezzato nel mondo del jazz, con alle spalle una carriera artistica ormai vastissima, ricca di esperienze e di riconoscimenti. Negli ultimi anni si è visto attribuire più volte il titolo di miglior musicista e miglior sassofonista dai referendum della rivista Down Beat, che hanno spesso premiato anche i suoi album. Dal `94 al `97 ha pure ricevuto la nomination ai Grammy Awards per gli album Tenor Legacy, Rush Hour, Live at the Village Vanguard e Celebrating Sinatra.

Martedì 12 Luglio ore 19 (Sala Concerti)

Master Class di Joe Lovano

Incontro aperto non solo ai musicisti ma anche al pubblico degli appassionati di jazz. Un’occasione unica per incontrare uno dei grandi maestri del jazz internazionale (Ingresso 15 Euro)

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 Roma

Info: 06/704731

www.casajazz.it

ingresso:20 euro

Articolo precedenteLudovico Einaudi al Milano Jazzing Festival
Articolo successivoGeorge Benson sul palco del Milano Jazzin Festival