La Banda della Polizia di Stato al concerto al Teatro alla Scala

La Banda della Polizia di Stato al concerto al Teatro alla Scala – Nell´ambito delle iniziative organizzate per le celebrazioni del 90° anniversario della fondazione della Banda Musicale della Polizia di Stato, quella che il premio Oscar Ennio Morricone ha definito: «una vera e propria orchestra di fiati», si è tenuto oggi un concerto a Milano nella straordinaria cornice de il Teatro alla Scala.

Un traguardo importante per un organico musicale che dal 1928, anno in cui fu fondato a Roma con elementi provenienti dal Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, ha mantenuto intatta la propria missione di veicolare attraverso la musica quelli che sono i valori della Polizia di Stato: la legalità, il senso civico e la tutela della libertà.

Nella straordinaria cornice de il Teatro alla Scala di Milano, davanti al Capo della Polizia Franco Gabrielli, ad Ennio Morricone ed a una platea d´eccezione sono state eseguite musiche di Verdi, Nino Rota e dello stesso Ennio Morricone. A dirigere oggi la prestigiosa Banda è il maestro Maurizio Billi che, insieme al vice direttore Roberto Granata, ha portato il complesso a svolgere una continua e intensa attività concertistica in Italia e nel mondo, celebrando con la musica i più importanti eventi dell´istituzione, con la partecipazione del Primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala Fabrizio Meloni e del baritono il maestro Simone Piazzola.

L´evento è stato presentato dalla giornalista Francesca Fialdini.

Passata dagli iniziali 70 elementi ai 103 attuali, tra strumenti a fiato, a percussione, pianoforte e chitarra, la banda della Polizia di Stato ha collaborato con le più illustri realtà musicali nazionali come l´Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell´Opera di Roma, il Teatro la Fenice di Venezia, il Teatro San Carlo di Napoli.

Sono numerosi i concerti nelle più belle piazze d´Italia e, grazie ad esibizioni oltre confine come in occasione del Columbus Day a New York presso l´Hammerstein Ballroom di Manhattan e a Washington presso l´Ambasciata italiana, a Gerusalemme, ad Essen, in Messico, a Malta e a Oslo, la Banda musicale ha ottenuto anche consensi internazionali.

Molteplici le collaborazioni con artisti d´eccellenza. Oltre ad essere stata diretta dal celebre direttore Antonio Pappano, la Banda ha suonato con Mariella Devia, Katia Ricciarelli, Amii Stewart, Vincenzo La Scola, Cheryl Porter, Stefano Bollani, Leon Bates, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Gianni Morandi, i Pooh e Renato Zero, artisti appartenenti al panorama della musica classica e leggera.

Articolo precedenteFrancesca Incudine vince il Premio Bianca d’Aponte 201
Articolo successivoConcorso Internazionale di Drammaturgia Contemporanea L’Artigogolo scrittori per il teatro, V edizione