La band dell’ex Sex Pistols John Lydon per la prima volta a Bologna

La band dell’ex Sex Pistols John Lydon per la prima volta a Bologna – I PiL, storica band capitanata da John Lydon, apriranno sabato 26 ottobre all’Estragon di Bologna il mini tour (due sole le date) che li vedrà impegnati in Italia per presentare il nuovo album ‘This is PiL’, uscito lo scorso mese di maggio.

Per Lydon e compagni si tratta della prima volta assoluta sotto le Due Torri.

 

I Public Image Ltd. sono uno dei più noti gruppi post punk inglesi, sicuramente il più originale ed interessante nato a Londra alla fine degli anni ’70. La band fu messa in piedi nel 1978 dall’ex Sex Pistols John Lydon, prima noto come Johnny Rotten, insieme agli amici Keith Levenne (un passato nei The Clash) e Jah Wobble. Il sound dei PIL è unico, pieno di richiami al punk britannico, reggae, wave e world music.

 

I PiL hanno fatto breccia nel cuore degli amanti del post punk, del post rock e della psichedelia, pubblicando una decina di full lenght e tantissimi tra singoli, Ep e live album. Il loro singolo di debutto, ‘Public Image’, fu un enorme successo entrando nella top ten britannica del 1978. Il secondo album dei PiL, ‘Metal Box’ del 1979, è considerato ancora oggi uno dei dischi fondamentali degli ultimi 50 anni. Seguirono gli album ‘Flowers of Romance’ (1981), ‘This is What you Want, This is What you Get’ (1984), ‘Album’ (1986), ‘Happy?’ (1987), ‘9’ (1989), ‘That What is Not’ (1992). ‘This is PiL’, ultimo album del gruppo, registrato durante il 2012 negli studi di Steve Winwood, è uscito a maggio 2013 per la PiL Official, label di proprietà di John Lydon e soci.

 

Durante la loro carriera i PiL hanno piazzato cinque album e cinque singoli nelle top 20 inglesi. John Lydon è il leader del gruppo da sempre e unico membro stabile rimasto in formazione dalla sua nascita. La band oggi è composta, oltre che dall’ex Sex Pistols, da Bruce Smith (in passato alla batteria con Pop Group, Slits e Bjork, e dal 1986 con i PiL), Lu Edmonds (chitarra per Damned, Billy Bragg, e Waterboys e dal 1986 con i PiL), e Scott Firth al basso.

Per il nuovo tour, oltre a suonare brani estratti dall’ultimo lavoro ‘This is PiL’, la band eseguirà i classici del suo repertorio. Quindi in scaletta, accanto al nuovo singolo ‘One Drop’, non mancheranno le storiche ‘This is not a Love Song’, ‘Death Disco’, Flowers of Romance’, ‘Warrior’.

 

Il concerto all’Estragon sarà aperto alle ore 21 dai Soviet Soviet. Il trio post-punk di Pesaro presenterà il nuovo album ‘Fate’, in uscita l’11 Novembre per la newyorkese Felte Sounds, che conta in roster act del livello di PVT ed Eraas. Dopo vari Ep, singoli e partecipazioni ad importanti compilation i Soviet Soviet arrivano dunque al traguardo del primo full lenght. Proprio per festeggiare l’uscita del disco, suoneranno come special guest delle due esibizione italiane dei PiL a Bologna, 26 ottobre, e a Roma, 27 ottobre.

 

I biglietti per il concerto dei Pil sono ancora disponibili e si potranno acquistare alle casse dell’Estragon, al Parco Nord di Bologna, a partire dalleore 20,30.

L’ingresso costa 26 euro.

L’aftershow vedrà alla consolle Dj Mortimer.

Per informazioni: 051 323490; www.estragon.it

 

Info Tour: www.GRINDINGHALT.it – mail. info@grindinghalt.it

Info PiL: www.pilofficial.com , www.facebook.com/pilofficial

Info Soviet Soviet: www.facebook.com/pages/soviet-soviet/147071194809  www.sovietsoviet.bandcamp.com/

 

ESTRAGON – Via Stalingrado 83 (Parco Nord) tel. 051 323490
Articolo precedenteGiulietta e Romeo, l’amore continua, lo spettacolo di danza in scena al Teatro Ghione di Roma
Articolo successivoOpere grafiche di Umberto Boccioni della Galleria Nazionale di Cosenza