Kodex presenta il disco Breakdown alla Casa del Jazz durante il Roma Jazz Festival

KODEX

presenta il disco “Breakdown”

Alla Casa del Jazz di Roma l’11 novembre 2022

Venerdì 11 novembre presso la Casa del Jazz di Roma il duo Kodex, composto da Donatello D’Attoma al piano e Massimo Bonuccelli all’elettronica, presenterà nell’ambito del Roma Jazz Festival il disco Breakdown di prossima uscita per l’etichetta Filibusta Records. Un progetto in cui il pianoforte classico incontra l’elettronica e in cui il jazz si fonde con una musica minimale, dall’innato senso melodico. Per questo nuovo lavoro i due musicisti hanno sperimentato un live in studio tra composizioni originali, rielaborazione di brani editi e improvvisazione radicale. Sette le tracce estratte da questa lunga sessione in cui mente e anima, tra astrattismo ed esperienze di vita reale, hanno proiettato la musica in una dimensione aperta senza confini: da Debussy ai Kraftwerk, con Elegie e The Model, passando per la splendida ballad scritta da Jimmy Van Heusen, Darn that dream, si attraversa un ponte sonoro di modernità che cattura, invita a restare e a godersi un volo irrazionale (Irrational flight).

Biografia: Kodex è un progetto di musica elettroacustica fondato nel 2016 dal pianista Donatello D’Attoma e da Massimo Bonuccelli, elettronica. Entrambi vantano la partecipazione a diversi festival di musica internazionali in Italia, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Belgio, Russia, Egitto e molti altri. La performance è basata principalmente sull’esecuzione improvvisata di materiale originale o sulla rielaborazione in tempo reale di opere di altri compositori, spaziando dal jazz al rock e alla musica classica. Nel 2020 esce il primo ep, Kodex per l’etichetta Stranamente Music e nel 2021, avvalendosi della collaborazione dell’artista visivo Simone Memè, presentano il tour del nuovo progetto dedicato al cinema e alla musica del regista e compositore americano John Carpenter. Nel 2022 esce per Filibusta Records, il secondo album Breakdown.

Line-up

Donatello D’Attoma, piano

Massimo Bonuccelli, elettronica

Casa del Jazz

Viale di Porta Ardeatina, 55, 00154 ROMA

Inizio concerto ore 21:00

Ingresso 15 euro

Articolo precedente“Volto, anima del corpo“
Articolo successivoRome Art Week non si ferma! Grande successo per la settima edizione della settimana dell’arte contemporanea