Karin T esce con il singolo “Take It Easy”

Take It Easy singolo Dance scritto e prodotto dalla stessa Karin Tononi in arte Karin T.

Singolo distribuito nel web in 150 piattaforme tra cui Spotify, Apple Music, Tik Tok, Instagram, Facebook.

autori (Karin Tononi/Bruno Guerrini)

foto copertina di Franco Covi photographer

Karin Tononi, in arte Karin T, è nata a Bolzano nel nord d’Italia. Sono stati i suoi genitori a trasmetterle la passione per la musica, particolarmente il padre, che suonava chitarra, pianoforte, organo e cantava prima con i fratelli in una band e poi con la madre batterista. Le prove serali dei genitori spesso diventavano la “ninna nanna” di Karin.

Così Karin non cresce tra bambole e trucchi, ma tra bassi, synth e campionatori e “ruba” al padre quello che ancora oggi è il suo vinile preferito dei Visage. Il padre le insegna a suonare la batteria, mentre contemporaneamente si fa spazio in lei la passione per il ballo, il canto e la produzione in studio. Ed è partecipando e suonando la batteria in un festival studentesco della sua città, che Karin viene chiamata a lavorare come aiuto fonico in un piccolo studio di registrazione dove nascevano programmi Rai radiofonici locali. Lì comincia a sperimentare e registrare le prime demo che inizia a portare in vari spettacoli.

Fondamentale è stato frequentare la scena clubbing e numerosi concerti per assistere ai dj-set preferiti di musica elettronica nelle diverse città. Il lavoro che avrebbe voluto fare? “La ricerca dei suoni in studio per Moroder”.

Oltre la musica, con l’andar del tempo, lavora a Milano alla produzione audio-video televisiva e aziendale, di cui si occupa tutt’oggi.

Nella musica arrivano alcune pubblicazioni nel ’94 e nel ’95 con due singoli natalizi che diventano jingle degli auguri di Italia Uno. Nel 1996 esce con Union Records “My Paradise”, brano che la porta sul palco del Festivalbar, nel 2000 pubblica la cover degli Aereosmith “Rag Doll” remixato con il titolo “Livin’n a Movie”, nel 2022 esce su etichetta Ultralab-Virgin con il singolo “Lady Blue” dove spicca il gusto dell’elettronica synth pop ’80. Continuano poi le collaborazioni, sotto vari pseudonimi, come autrice con dj nell’ambito dance.

Oggi torna con sempre il suo sapore dance ’80, una traccia elegante, armoniosa e solare, “Take It Easy”.

Articolo precedenteBelzebù, il nuovo singolo di Magalie Vinotti
Articolo successivoCrupi & Friends, lo showcase di Giuliano Crupi al Lian Club di Roma in occasione dell’uscita del singolo “L’Amore è inopportuno”