Jazzflirt Festival al via

Jazzflirt Festival al via – Jazzflirt Festival, evento organizzato dall’Associazione di promozione sociale Jazzflirt – Musica & altri Amori, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura dei Comuni di Minturno, Itri, Formia, di partners commerciali e di sponsor privati,con la sua settima edizione il Jazzflirt Festival compie un ulteriore passo in avanti nel proprio progetto di aggregazione e condivisione nel comprensorio del Sud Pontino: se lo scorso anno l’aggiunta, alle consuete serate formiane, di un concerto nel comune di Minturno era stata la testa di ponte per l’avvio di un processo a cui l’Associazione tiene molto, quest’anno l’inclusione nel festival di altre due località, Itri e Scauri, conferma la bontà e la fattibilità di un progetto solo qualche anno fa impensabile. Il tutto innestato in uno scenario a dir poco deprimente di continui tagli a tutto ciò che è cultura e del quale spesso sfugge persino il significato più materiale di traino turistico.

 

E questo non è di poco conto per una realtà come il “Jazzflirt festival, uno dei tanti festival italiani, piccolo ma estremamente agguerrito, coriaceo, con idee chiare, originali, che non si limita ai musicisti di passaggio ma che cerca, anche con i limiti propri che ha di carattere economico, di mettere su una rassegna sensata in cui ci sia una linea editoriale chiara, evidente e di fare quindi delle proposte intelligenti e originali” (Pino Saulo).

 

Anche quest’anno è stato così, con un cartellone ricco di giovani musicisti italiani (20) di tutto rispetto nel panorama jazzistico italiano ed internazionale, con proposte originali, fresche e di forte impatto emotivo e creativo.

 

Si inizia lunedì 1 agosto nella nuova area spettacoli del Museo Del Brigantaggio di Itri (http://www.museobrigantaggio.it/) con il concerto di Eddie Gomez with Salvatore Bonafede & Joe La Barbera nel progetto “WE LOVE LA FARO”, proposto in collaborazione con “La Cineteca Atomica del Garigliano”.

 

Eddie Gomez è uno dei più brillanti contrabbassisti della storia del jazz. Grande virtuoso del proprio strumento, si è da sempre contraddistinto per il suono altamente personale. Può vantare collaborazioni con grandi musicisti come Bill Evans, Dizzy Gillespie, Freddie Hubbard, George Benson, McCoy Tyner, Hank Jones, Chick Corea, oltre a guidare proprie formazioni di prestigio.

 

Sarà affiancato dall’eccellente batterista Joe la Barbera (altro musicista di grande levatura che ha fatto parte del trio di Bill Evans dal 1978 fino alla scomparsa di Evans,) e da Salvatore Buonafede, musicista di retaggio limpidamente jazzistico, uno dei più apprezzati pianisti italiani. Il trio proporrà il progetto “We Love La Faro” dedicato a Scott La Faro, un contrabbassista tra i più influenti degli ultimi 50 anni, scomparso,  all’età di 25 anni per un incidente stradale, nel 1959,che con il pianista Bill Evans e il batterista Paul Motian,  formò quello che molti considerano uno dei più grandi gruppi jazz mai esistiti, il Bill Evans Trio. Anche se non registrò mai come leader, e apparve in meno di venti album, Scott La Faro è probabilmente il bassista più influente degli ultimi 50 anni

 

La seconda serata il 4 agosto, frutto della collaborazione con l’associazione ”Quella sporca trentina” (http://sporca30ina.wordpress.com/), vedrà l’esibizione, in un’altra nuova location quella de la scogliera di monte d’oro”  in Scauri, di Silvia Bolognesi Open Combo.

Contrabbassista, compositrice e arrangiatrice,  vincitrice del “Premio Musica Jazz” come miglior nuovo talento 2010, Silvia Bolognesi presenta un nuovo capitolo del proprio progetto Open Combo, “LARGE”, alla testa di una formazione che è una vera fucina di talenti che garantiscono alti livelli interpretativi sia  nelle parti improvvisate che nelle  trame dell’insieme.

LARGE, tra i tanti progetti e collaborazioni della musicista, non solo conferma la Bolognesi come contrabbassista di ampie capacità strumentali e comunicative  ma la  segnala come compositrice, arrangiatrice e leader tra le più propositive e creative del panorama nazionale.

 

Nella splendida cornice del Castello Baronale di Minturno, si terrà invece la terza serata del festival il 6 agosto con l’esibizione di Mauro Ottolini Sousaphonix.

 

Mauro Ottolini è un polistrumentista e la sua musica – che nasce dagli ottoni in cui sa soffiare – è polistilistica. L’uso del mutevole trombone con le sue sordine, della saettante slide trumpet, del corposo quanto agile sousaphone ispira Ottolini a generare brani che esprimono una personalità complessa, frutto di una storia personale che comprende musica classica e operistica, popolare, jazz ed afroamericana.
La musica di Ottolini e dei suoi fantastici musicisti mantiene, però, il suo carattere sanguigno e vigoroso, la radice popolare e bandistica che ben si innesta nel blues e nel reggae, la cantabilità da romanza, l’assimilazione profonda dei linguaggi jazzistici che il trombonista manifesta in vari episodi.

A contorno di questo evento musicale il fotografo Luigi Grieco (http://www.luigigrieco.com) allestirà, in una apposta sala del Castello Baronale, una mostra fotografica sul Jazzflirt festival dell’anno scorso.

 

Il Festival terminerà il 17 agosto nell’ormai consueta location della Corte Comunale di Formia, con il concerto del talento emergente del sassofono contralto, il pontino Paolo Recchia.

Presenterà il suo nuovo cd “Ari’s Desire” accompagnato da Nicola Angelucci (batteria) e Pietro Ciancaglini al contrabbasso.

 

Legato fedelmente alla tradizione (Coltrane, Rollins, etc.), Paolo Recchia opera da un lato precise e coraggiose scelte stilistiche proponendosi di ripercorrere, con originalità e intelligenza interpretativa, alcuni capolavori del jazz, dall’altro cavalca con estro e sensibilità la sua vena compositiva offrendo brani originali, intimi e ricchi di spunti free.

 

 Questo il programma:

 

lunedì 01 agosto 2011

Itri – Museo del Brigantaggio– ore 21:45

Eddie Gomez Trio “We love La Faro”

Eddie Gomez – contrabbasso

Joe La Barbera – batteria

Salvatore Bonafede – pianoforte

 


giovedi 04 agosto 2011

Scauri – Località La Scogliera di Monte d’Oro – ore 22:00

Silvia Bolognesi Open Combo

Piero Bittolo Bon – sax alto, flauto, clarinetto

Cristiano Arcelli – sax soprano

Rossano Emili – sax baritono, clarinetto

Ian Da Preda – vibrafono

Silvia Bolognesi – contrabbasso (composizione e arrangiamento)

Daniele Paoletti – batteria

Tony Cattano – trombone

Dimitri Grechi Espinoza –  sax alto

Simone Padovani – percussioni

 

 

 sabato 06 agosto 2011

Minturno – Corte interna Castello Baronale – ore 21:45

Mauro Ottolini Sousaphonix 

Mauro Ottolini – sousaphone, trombone
Dan Kinzelman – sax tenore, clarinetto
Fulvio Sigurtà – tromba, elettronica
Mauro Negri – clarinetto, sax tenore
Enrico Terragnoli – chitarra elettrica, podofono, percussioni
Titti Castrini – fisarmonica
Danilo Gallo – contrabbasso
Zeno De Rossi – batteria

mercoledì  17 agosto 2011

Formia – Corte interna Palazzo Comunale – ore 21:45

Paolo Recchia Trio “Ari’s Desire”

Paolo Recchia – sax contralto

Pietro Ciancaglini – contrabbasso

Nicola Angelucci – batteria

Info: sito web: www.jazzflirt.net

e-mail: info@jazzflirt.net

Biglietti:

– lunedì 1 agosto          – ingresso 10.00 euro

– giovedi 4 agosto         –  ingresso libero

– sabato 6 agosto         – ingresso 10.00 euro

– mercoledi 17 agosto  – ingresso 5.00 euro

 

Prevendite:
Formia: Bar Vittoria – Piazza Vittoria

Articolo precedenteApertis Verbis
Articolo successivoCoccoluto