Jazzflirt Festival 2013 al via la IX edizione

Jazzflirt Festival 2013 al via la IX edizione – Ritorna anche quest’anno il Jazzflirt Festival con la sua nona rassegna, ad un passo dall’importante traguardo delle dieci edizioni, fondamentale ed emozionante per un’associazione culturale che fa della promozione della musica di qualità la propria caratteristica irrinunciabile.

Dalla sua nascita ad oggi, l’associazione ha mirato anche a contribuire alla formazione del pubblico, soprattutto giovanile, attraverso diversi canali espressivi quali concerti, seminari, rassegne cinematografiche, mostre fotografiche.

Le attività concertistiche, presentate nell’arco di tutto l’anno, hanno sempre avuto come naturale conclusione stagionale le edizioni del Jazzflirt Festival, presentando in ogni occasione musicisti di alta qualità e riscuotendo un successo di pubblico crescente negli anni.

 

L’edizione del 2013 si è aperta con l’anteprima tenutasi il 23 agosto a Itri con il concerto del trio LUZ e proseguirà con i due appuntamenti autunnali del 23 novembre e del 7 dicembre.

 

Il 23 novembre sarà la volta del Pasquale Innarella Quartet (Pasquale Innarella –  tenore, alto e soprano, Francesco Lo Cascio – vibrafono e percussioni, Pino Sallusti – contrabbasso, Roberto Altamura – batteria), il quale, insieme al suo storico quartetto presenterà l’ultimo progetto inciso, “Uomini di terra”, un cd in cui le melodie agganciano da subito l’ascoltatore, per la cantabilità dei temi, per i riferimenti alla tradizione e alle radici, per i ritmi legati alle terre, sopratutto del Sud, alle fanfare e alle bande di paese. Uomini di terra è disco verace, sincero, popolare nel significato alto del termine, in poche parole militante, non solo perché Uomini di terra è disco dedicato a Giuseppe Di Vittorio, parlamentare e sindacalista illuminato, che sulla coscienza e sui diritti dei lavoratori, sull’orgogliosa appartenenza al territorio ha incentrato le proprie battaglie, ma soprattutto perché in questa performance si respira a pieni polmoni una musica lontana da logiche commerciali e di mercato, quella delle piccole cose, dei sorrisi che nascono dopo una giornata di lavoro, dei sentimenti che si accendono per la condivisione delle fatiche e delle gioie quotidiane, della speranza che nonostante tutto, il mondo possa essere migliore.

 

L’altro appuntamento è previsto per il 7 dicembre con il gruppo Enzo Carpentieri CIRCULAR E-  (Enzo Carpentieri – batteria, Pasquale Mirra – vibrafono, Stefano Senni – contrabbasso, Enrico Terragnoli – chitarra, fx).

Il batterista Enzo Carpentieri si sta confermando come uno dei migliori batteristi in circolazione, ponendosi negli ultimi tre anni consecutivi ai primi posti della classifica del Jazzit Award.

Con il gruppo Circular E-Motion ha pubblicato “Everywhere Is Here”, considerato tra i 100 migliori cd del 2011, un quintetto a suo nome in cui milita il trombettista chicagoano Rob Mazurek.

Circular E- è una costola della formazione precedente, dove mette ancora in primo piano la passione per la musica libera e creativa dopo diversi anni di militanza bop con concerti in Europa, Asia, Cina, Indonesia, Australia, Vancouver, New York, Hong Kong.

Electro-afro-pulse è la definizione che vuol dare alla musica del nuovo quartetto, in bilico tra libera improvvisazione e le trame ritmiche che genera insieme al vibrafonista Pasquale Mirra, le cui collaborazioni più interessanti sono quelle in duo con il percussionista Hamid Drake e nel nuovo Black Earth Ensemble della flautista Nicole Mitchell, personaggi di punta della scena attuale.

Altri due eccezionali musicisti completano la formazione: l’alchemico chitarrista Enrico Terragnoli alle prese anche con l’elettronica e Stefano Senni, contrabbassista molto richiesto in diversi contesti, entrambi membri del collettivo El Gallo Rojo.

 

Questo il programma:

 

sabato 23 novembre 2013

Pasquale Innarella Quartet

Pasquale Innarella – tenore, alto e soprano
Francesco Lo Cascio – vibrafono e percussioni
Pino Sallusti – contrabbasso
Roberto Altamura – batteria

 

sabato 7 dicembre 2013

Enzo Carpentieri CIRCULAR E-

Enzo Carpentieri – batteria
Pasquale Mirra – vibrafono
Stefano Senni – contrabbasso
Enrico Terragnoli – chitarra, fx

Teatro “Remigio Paone”  – Via Sarinola – Formia

Inizio concerti ore 21:00

Ingresso: euro 10.00

 

sito web: www.jazzflirt.net

Articolo precedenteCupidity lancia la sfida ai giovani registi italiani
Articolo successivoCabarecht, al via la II stagione