Itea espone alla triennale del legno

Itea espone alla triennale del legno – Itea, da anni impegnata nella promozione dell’edilizia in legno e di recente ideatrice di un prototipo di casa in legno, il “Green Model House”, sarà presente con uno stand espositivo presso Trento Fiere alla Triennale del legno. Un’occasione importante per fare rete con gli altri attori di filiera sul territorio e per un confronto con gli ultimi traguardi raggiunti dal mercato di settore a livello internazionale. L’inaugurazione venerdì 14 ottobre alle ore 18 a Trento Fiere

Il legno è un bene che caratterizza l’identità e la storia economica e culturale del Trentino sin dalle sue origini. Trentino è identità e identità è legno. La nostra regione ha un territorio ricoperto per oltre il 60% da boschi. 345.000 ettari di conifere e latifoglie con 500 milioni di alberi che costituiscono la materia prima di un settore produttivo con 4.600 addetti impiegati in centinaia di imprese.

A questo grande evento dedicato ad un materiale protagonista dell’economia trentina, non poteva mancare la partecipazione della società Itea, da anni soggetto attivo nella promozione dell’edilizia in legno e uno dei maggiori sostenitori del dictat: “costruire sostenibile significa costruire in legno”.
Appuntamento dunque con Itea e gli altri partner aderenti alla Triennale Internazionale del Legno, che si terrà  presso il Trento Fiere di via Briamasco nelle seguenti giornate: 14, 15, 16 e 21, 22, 23 ottobre (orario 10-22). Presenzierà la cerimonia di inaugurazione, fissata per venerdì 14 ottobre ad ore 18.00, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, parteciperà anche il presidente dell’Associazione Artigiani, Roberto de Laurentis.

Cento aziende trentine mostreranno il meglio della produzione artigianale del legno, dalle costruzioni all’arredamento: un grande appuntamento per tutti, ricco di eventi e di curiosità con mostre, convegni, seminari, esposizioni e una straordinaria rassegna di prodotti artigianali in legno provenienti dal Giappone. La Triennale del Legno, con il coinvolgimento della Provincia autonoma di Trento, dell’Università degli Studi di Trento, della CCIAA e di Habitech-Distretto Tecnologico, costituisce una tappa importante per evidenziare il ruolo fondamentale che la filiera foresta-legno-energia rappresenta per l’economia trentina.

Il ruolo di ITEA nell’ultimo triennio è stato di dare impulso con forza e convincimento allo sviluppo di questo comparto di mercato locale e lo ha fatto ideando due anni fa un prototipo di casa in legno denominato “Green Model House”, che sarà oggetto privilegiato di esposizione all’interno dello stand fieristico ad essa dedicato, assieme ad altri progetti di cantieri in legno avviati negli ultimi anni da Itea sul territorio trentino.

I visitatori potranno prendere visione delle schede tecniche di ciascun progetto, apprezzare render, sezioni e prospetti dei progetti su pannelli e manifesti appositamente confezionati per l’occasione. Presso lo stand sarà presente un referente di ITEA che sarà a disposizione per rispondere a curiosità, approfondimenti e a illustrare e distribuire il materiale illustrativo relativo ai progetti e ai cantieri in legno della società. (an)
Maggiori informazioni: http://www.triennaledellegno.it/

Articolo precedenteMistero Buffo
Articolo successivoTEN T e TISPOL Truck, le due operazioni della Polizia