Italia Nostra Onlus sezione Milano, al via il ciclo di conferenza presso lo Spazio Oberdan

Italia Nostra Onlus sezione Milano, al via il ciclo di conferenza presso lo Spazio Oberdan – Prende il via lunedì 8 ottobre alle ore 18, presso lo Spazio Oberdan, il nuovo ciclo di conferenze, organizzato da Italia Nostra Onlus sezione Milano, con il titolo “Linguaggi del tempo”, per trattare il tema del ‘racconto visivo’ come parte essenziale del nostro patrimonio culturale – antropologico.

 

 

Il ciclo è strutturato in due parti: ‘Dai cartoni ai cartoon’ illustrerà l’evoluzione delle storie raccontate attraverso immagini, prima dagli affreschi e poi dai fumetti ; quindi, ‘Dietro lo schermo’ sarà rivolto al fenomeno cinematografico e alle sue straordinarie e infinite possibilità espressive.

 

 

Ad introdurre il dibattito sul tema della narrazione visiva sarà Elda Cerchiari, da anni  ideatrice e promotrice di progetti formativi per la valorizzazione dei nostri beni storici, artistici e culturali, in qualità di storica dell’arte  e di vice-presidente di Italia Nostra sez Milano. Con la prima conferenza di lunedì, dal titolo “Uno storico saper fare”, la professoressa Cerchiari vuole, tra l’altro, richiamare l’attenzione del pubblico milanese sull’importanza di un rilancio del valore della cultura come risorsa economica che stimola attività produttive.

 

 

Gli incontri si susseguiranno poi con una frequenza di circa due al mese fino a marzo 2013, sempre presso lo Spazio Oberdan e con ingresso libero. Ai soci di Italia Nostra saranno riservate inoltre visite guidate presso varie esposizioni, installazioni e complessi di affreschi, pertinenti al tema del ciclo.

 

 

Ingresso libero

 

Per informazioni:

Italia Nostra Onlus – Via Duccio di Boninsegna 21/23 Milano

Tel. 02 8056920 – 02 86461400 Fax 02875950

www.italianostra-milano.org

 

***

Italia Nostra Onlus è stata fondata nel 1955 per volontà di famosi intellettuali italiani con lo scopo di sollecitare nei cittadini il senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti del nostro patrimonio artistico, storico e ambientale. Oggi conta 200 sezioni in Italia con presidente Marco Parini.

Articolo precedentePer un’identita’ civica e ambientale, il titolo del concorso per i giovani fino a 36 anni
Articolo successivoBlack Gusto Live di Milano presenta The Souljazz Orchestra