Irlanda in festa, al via la sesta edizione della rassegna di musica, gastronomia e cultura

Irlanda in festa, al via la sesta edizione della rassegna di musica, gastronomia e cultura – Edizione numero sei per IRLANDA IN FESTA, la rassegna di musica, gastronomia e cultura irlandese organizzata a Bologna dall’Estragon in occasione del St. Patrick’s Day.

 

Anche per il 2012 saranno ben cinque i giorni dedicati all’Isola verde: dal 14 al 18 marzo le note folk di stampo celtico risuoneranno al Parco Nord, con gli spazi dedicati di Estragon e Palanord. E per la prima volta, visto il successo della kermesse sotto le Due Torri, la manifestazione si terrà in contemporanea anche in un’altra importante città universitaria: Urbino.

 

Format vincente non si cambia: all’Estragon si esibiranno anche quest’anno le band di maggiore richiamo, con concerti a pagamento, ma dai prezzi sempre contenuti. Potremo ascoltare il rock d’autore di CRISTINA DONÀ mercoledì 14 marzo, ballare con i ritmi folk della BANDABARDÒ venerdì 16 marzo e farci trascinare dal folk celtico in salsa emiliana dei MODENA CITY RAMBLERS sabato 17 marzo.

 

Il Palanord, che prevede sempre l’ingresso gratuito, ospiterà invece le esibizioni di musica tradizionale e danze tipiche irlandesi con i migliori gruppi di musica folk italiani, irlandesi e del resto del mondo, per una no stop tutti i giorni.

 

Ma Irlanda in Festa non è solo musica. Come ogni anno non mancherà la buona cucina: la scelta sarà ancora una volta tra i piatti della tradizione bolognese e i piatti tipici della “verde terra”. Tutte le sere dalle 19 alle 23 nel ristorante allestito all’interno del Palanord si potranno gustare manzo in Guinness, brasato di lombata al miele con contorno di cavolo, Colcannon, Irish Stew e il mitico Fish & Chips preparati del giovane chef Damien O’Shea da Cork, mentre per gli amanti dei “classici” della tradizione bolognese (tortellini, lasagne, salsicce ai ferri, grigliata mista, friggione, ecc.) ci penserà il cuoco locale Luciano Rimondi.

 

Protagonista assoluta sarà ovviamente la “scura” per eccellenza, la Guinness, accompagnata dalle altre bevande tipiche irlandesi, dalle birre rosse al sidro.

 

Per distrarsi un po’ sarà possibile dare uno sguardo ai banchetti di artigianato etnico e ai tanti stand dedicati alla cultura e ai prodotti tipici irlandesi. Non mancherà la libreria con testi, dvd e memorabilia dedicati all’Isola del trifoglio, che quest’anno avrà anche una sezione di libri originali irlandesi grazie alla collaborazione con le librerie Eason di Dublino.

 

A fare da “contorno” alla manifestazione, un po’ di sport: dal pugilato (previsti domenica 18 marzo  gli incontri di boxe tra le società Sempre Avanti Boxe di Bologna e Crumlin’ Boxing di Dublino) alle freccette (tutte le sere si sfideranno in pedana semplici appassionati al fianco dei campioni nazionali irlandesi).

 

Nei giorni 14, 15, 16 e 17 marzo in piazza Re Enzo, a lato di Piazza Maggiore, un presidio di Irlanda in Festa fornirà informazioni e programmi sulla manifestazione, con sottofondo di “assaggi musicali” irlandesi.

 

Il programma completo e aggiornato è su www.irlanda-in-festa.it.

 

 Mercoledì 14 marzo

@ PALANORD (apertura ore 19)

ore 19.45 RADADUM (Italia)

ore 21.00 DIRTY OLD BAND (Italia)

ore 22.15  RUMBA DE BODAS (Italia)

ore 23.30 FOLKABBESTIA (Italia)

Ingresso sempre gratuito.

@ ESTRAGON

Ore 22.00 CRISTINA DONÀ (Rock d’autore – Italia)

Ingresso 15 euro.

 

 

Giovedì 15 marzo

@ PALANORD (apertura ore 19)

ore 19.45  FIACHRA O’REAGAN (Eire)

ore 21.00  I MATTI DELLE GIUNCAIE (Italia)

ore 22.15  DRUNK BUTCHERS (Italia)

ore 23.30 LOU SERIOL (Occitania)

Ingresso sempre gratuito.

 

Venerdì 16 marzo

@ PALANORD (apertura ore 19)

ore 19.30  FIACHRA O’REAGAN (Eire)

ore 20.30  WALTZING MATILDA (Italia)

ore 22.30   HERE BE DRAGONS (Galles)

ore 23.45  SELFISH MURPHY (Transilvania)

ore 01.00  BONGO BOTRAKO (Spagna)

ore 02.45  DJ PRAVDA (Russia)

Ingresso sempre gratuito.

@ ESTRAGON 

Ore 22.30 BANDABARDÒ (Folk rock – Italia)

Ingresso 12 euro.

 

 Sabato 17 marzo

@ PALANORD (apertura ore 15.30)

ore 15.30 stage di danza e musica con Daniela e Umberto – RENO FOLK

ore 19.30  ARCAMBOLD (Italia)

ore 20.45  SBANDA BALLET (concerto e ballo)

ore 23.15  ALMAMEDITERRANEA (Italia)

ore 00.30 PESTAFANGO (Italia)

ore 02.00 MOCOGNO ROVERS (Italia)

ore 03.15 DJ PRAVDA (Russia)

Ingresso sempre gratuito.

@ ESTRAGON   

Ore 22,30 MODENA CITY RAMBLERS (Folk rock – Italia)

Ingresso 12 euro.

Aftershow: FUJIKO NIGHT con MINGO DJ e MISS DJ WORLD (Olanda) (ingresso gratuito)

 

Domenica 18 marzo

@ PALANORD (apertura ore 15.30)

ore 15.30  INIS FAIL (Italia)

ore 20.00 FOLKA MISERIA (Italia)

ore 21.45  TERZA CLASSE (Italia)

ore 23.00 FOLK-U (Italia)

Ingresso sempre gratuito.

 

Infoline:

051 323490 (Estragon), 051 19980427 (Estragon Shop) – www.estragon.itwww.irlanda-in-festa.it

  

In occasione di IRLANDA IN FESTA 2012, per sopperire alla mancanza di bus notturni, Estragon metterà a disposizione un bus navetta, privato e gratuito, dal centro al Parco Nord (e viceversa). Il bus svolgerà servizio continuato con una frequenza di 25 minuti circa, dalle ore 22 alle ore 03, ogni sera da mercoledì 14 marzo a domenica 18 marzo. La fermata in centro è prevista in Viale Masini all’angolo Via Indipendenza (ingresso autostazione) per arrivare in Via Stalingrado all’ingresso del Parco Nord.

Articolo precedenteAppuntamento al teatro lo Spazio di Roma con Ettore Fioravanti quartet
Articolo successivoAlfabeto delle fiabe, mostra, incontri e laboratori ai Musei Capitolini