Insalata di cetriolo con timo e maggiorana

Insalata di cetriolo con timo e maggiorana – Rinfrescante, dietetica e …. deliziosa. L’insalata di cetriolo è uno di quei contorni che ben si abbina a tutti i tipi di pietanze. Prepararla è facile e veloce e di sicuro successo.

Prendete un cetriolo abbastanza grande, lavatelo e sbucciatelo. Una volta sbucciato affettatelo sottilmente e disponete le fette su un piatto da portata e conditelo con del sale. Lasciate riposare il tutto per circa un’oretta. Poi prendete delle foglie di radicchio rosso e disponetele su un piatto da portata.

Ora prendete una ciotolina e metteteci dentro del prezzemolo tritato, due cucchiaini abbondanti di succo di limone, un decilitro e mezzo di yogurt magro, un pizzico di pepe nero, poco meno di mezzo cucchiaino di timo macinato e di maggiorana e mescolate in modo da far amalgamare gli ingredienti.

Prendete le fettine di cetriolo e disponetele sul piatto dove avete messo le foglie di radicchio e conditele con la salsina che avete precedentemente preparato e mettete il tutto in frigorifero per 30 minuti.

Trascorsa la mezz’ora tirate fuori il piatto dal frigorifero e decorate con delle fettine di limone, delle striscioline di carota, delle foglie di menta e di basilico e servite.

I più temerari possono aggiungere alla salsina mezzo spicchio di aglio tritato finemente e mezzo peperoncino tritato.

Questa insalata è ottima se accompagna delle portate piuttosto piccanti.