Incontri e racconti: Gaetanino, Mio Nonno, Ssa Giovanni e Berlinguer, il primo appuntamento della stagione del Bertolt Brecht

Incontri e racconti: Gaetanino, Mio Nonno, Ssa Giovanni e Berlinguer, il primo appuntamento della stagione del Bertolt Brecht. Domani, 21 dicembre 2013 alle 18 il primo appuntamento della stagione del Bertolt Brecht.

 

Nonno e nipote saranno i protagonisti del primo appuntamento della nuova stagione di “Incontri e racconti” domani alle 18 presso il Teatro Bertolt Brecht di Formia.

 

Il giovane narratore Emanuele Gaetano Forte accompagnerà la proiezione del suo documentario “Gaetanino, San Giovanni e Berlinguer”, il suo personale ritratto intragenerazionale dell’esperienza politica e non solo del nonno da cui ha ereditato il nome, comunista, classe 1924, un protagonista della politica formiana, un custode di memoria storica dalla liberazione, alla guerra, alle tessere del partito.

 

“Ripercorriamo dunque, sul filo della memoria, gli eventi più importanti di questo militante, i suoi incarichi ufficiali e gli episodi fondamentali della vita privata, come il matrimonio; parallelamente seguiamo Gaetanino nella sua Formia, nelle sue faccende quotidiane, in famiglia, alle prese con il nipote. Un film semplice e lineare, riuscitissimo e indovinato: facendo parlare Gaetanino, il regista riempie il documentario di una figura viva, di carattere, di cui rimangono impresse le frasi dirette, categoriche, eppure piene di una grande umanità, che riscalda. Il tutto è girato con un’attenzione non banale, un ritegno, una delicatezza attenta e trattenuta, senza soverchiare con chissà quale pathos artificiale o basi musicali ridondanti, il valore e il senso del doc”.

 

Due generazioni a confronto, un legame familiare stretto dal filo della memoria, un po’ della nostra storia, una testimonianza di politica attiva.

Articolo precedenteVedute. The new fragrance, la personale di Mattia Barbieri alla Galleria Oltredimore
Articolo successivoA capodanno sintonizzatevi sul canale Estragon! E a gennaio arrivano The Bluebeaters e Jack La Furia