In manette pusher, ladri di rame e manolesta, alcuni degli interventi dei carabinieri

In manette pusher, ladri di rame e manolesta, alcuni degli interventi dei carabinieri – Movida – Centinaia di dosi di marijuana e hashish nelle tasche di un pusher a Trastevere. Arrestato dai carabinieri. Sanzione da 2.000 euro per un esercizio commerciale.

Roma – Continuano i controlli da parte dei Carabinieri della Stazione Trastevere nelle zone maggiormente frequentate dalla movida d’oltre Tevere. I militari hanno arrestato un 26enne romano, noto alle forze dell’ordine, sorpreso in via Roma Libera con indosso più di un etto di marijuana e 10 grammi di hashish. I militari hanno deciso di sottoporre a perquisizione il giovane, insospettiti dal suo atteggiamento. Nell’ambito dei controlli agli esercizi commerciali nelle zone della movida, invece, i Carabinieri della Stazione Roma Trastevere e del N.A.S. di Roma hanno sottoposto a controllo alcuni locali di via Garibaldi. Al proprietario di uno di questi, è stata inflitta una sanzione amministrativa di 2000 € per non aver ottemperato agli obblighi imposti dal manuale di autocontrollo, obbligatorio per tutti gli operatori che a qualunque livello siano coinvolti nella filiera della produzione alimentare.

 

 

Roma – Carabinieri scoprono deposito di rame rubato alle ferrovie. Una tonnellata e mezza di rame nascosto in un’abitazione di Testaccio. In quattro denunciati per ricettazione.

 

 

I Carabinieri della Stazione Roma Aventino hanno denunciato a piede libero 4 persone, due italiani e due cittadini romeni di età compresa tra i 23 ed i 68 anni, con l’accusa di ricettazione. Nella loro dimora di via Monte Testaccio, una vecchia rimessa di una falegnameria riqualificata in abitazioni, i Carabinieri hanno rinvenuto, nascosti sotto un telone, ben 1.500 Kg di cavi in rame, diligentemente tagliati in sezioni di 2 metri ciascuno, del genere utilizzato per la cablatura delle linee ferroviarie nazionali. Nelle vicinanze del ricco carico di “oro rosso”, i Carabinieri hanno rinvenuto un bidone contenente una vasta gamma di attrezzi, tra quelli utilizzati per estrarre le bobine dalle loro sedi naturali a quelli adoperati per togliere la guaina in gomma che ricopre i filamenti di rame, e circa 30 kg di cavi già “lavorati”. Interrogati circa la provenienza della mega-matassa di rame, i quattro coinquilini non hanno saputo fornire delle valide argomentazioni, motivo per cui è scattata la denuncia a piede libero. Il rame è stato interamente recuperato e affidato in custodia a un deposito giudiziale della Capitale. Gli accertamenti dei Carabinieri proseguiranno per individuare il punto, o i punti, in cui il rame è stato rubato e per verificare se i quattro denunciati si siano avvalsi della complicità di altre persone.

 

 

Raddoppiati i controlli dei carabinieri nella periferia a sud-est della capitale. nella notte, un arresto e 5 denunce.

 

Roma – Da ieri sera, e per tutta la notte, i Carabinieri della Compagnia di Frascati, coadiuvati da personale della Compagnia di Intervento Operativo del Battaglione “Toscana”, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, hanno arrestato un pusher 44enne e hanno denunciato altre 5 persone per vari reati. In particolare ad esser state tenute sotto stretto controllo sono state le zone di Finocchio, Collina della Pace, Rocca Cencia e Borghesiana, dove i Carabinieri hanno rilevato oltre 30 infrazioni al Codice della Strada, controllato più di 150 persone e denunciato 2 di queste per guida senza patente. Le manette ai polsi, invece, sono scattate per un pregiudicato 44enne sorpreso a spacciare hashish e cocaina ad alcuni ragazzi, che sono stati a loro volta segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo di Roma in qualità di assuntori di sostanze stupefacenti. Durante i controlli sono stati denunciati per evasione anche 2 cittadini romeni, un uomo ed una donna, che all’atto del controllo non sono stati trovati all’interno dell’abitazione. Un’altra donna è, invece, finita nei guai poiché durante la compilazione del verbale per una violazione al Codice della Strada, ha inveito nei confronti dei militari, insultandoli pesantemente. I controlli dei Carabinieri della Compagnia di Frascati proseguiranno anche nei prossimi giorni nel tentativo di arginare eventuali fenomeni di illegalità diffusa nel territorio di competenza.

 

 

Droga “fai da te” – Coltivavano piante di canapa indiana in casa. Arrestati dai carabinieri.

 

 

Roma – Volevano sbarcare il lunario con facili guadagni ma è finita presto l’avventura “imprenditoriale” per due 19enni romani arrestati la notte scorsa dai Carabinieri della Stazione Roma La Storta e dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Roma Cassia con l’accusa di coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I due, i cui spostamenti erano da tempo monitorati dai militari, sono stati controllati nei pressi della loro abitazione in via Giulio Galli, zona Giustiniana. I Carabinieri, notato lo strano nervosismo manifestato dai diciannovenni, hanno esteso i controlli ai loro appartamenti rinvenendo complessivamente 7 piante di marijuana e materiale per il confezionamento delle dosi. La droga è stata sequestrata mentre i due giovani “imprenditori” saranno processati con rito direttissimo. Nel corso dell’operazione i Carabinieri hanno anche denunciato un 15enne trovato in possesso di un coltello a serramanico, che è stato sequestrato.

 

 

Colosseo e centro storico – Servizi antiabusivismo commerciali dei carabinieri. 13 persone sanzionate e una denunciata. Sequestrati centinaia di articoli per ripararsi dal caldo afoso tra cui ombrelli parasole, berretti, occhiali da sole, palline di acqua e ventagli.

 

 

Roma – Un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato al contrasto dell’abusivismo commerciale, è stato condotto dai Carabinieri di Roma nelle zone del Centro Storico e in particolare nell’area del Colosseo, di piazza di Spagna e di Via del Corso. Decine di militari delle Compagnie Roma Centro e Roma piazza Dante, con l’ausilio dei Carabinieri dell’8° Reggimento “Lazio” e del I Gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale, hanno passato al setaccio le principali piazze della Capitale e i vicoli dove sovente si posizionano gli ambulanti abusivi per allestire le loro improvvisate bancarelle. Il bilancio è di 13 venditori ambulanti abusivi (12 cittadini del Bangladesh ed uno cinese), sprovvisti di licenza, che sono stati sanzionati nei pressi di piazza di Spagna e in Via dei Fori Imperiali. Una persona è stata denunciata a piede libero: si tratta di un cittadino senegalese di 36 anni, già conosciuto alle forze dell’ordine, sorpreso mentre stava tentando di vendere delle borse da donna con marchi contraffatti delle più note griffe di alta moda. Ingente il quantitativo di articoli sequestrati durante l’operazione: nello specifico 538 berretti, 71 ombrelli parasole, 69 occhiali da sole, bracciali, 66 palline d’acqua, collane, 13 ventagli, e poi borse da donna con marchi contraffatti, foulard, cover per cellulari, girandole, bandane, capi d’abbigliamento intimo per donna, carica batterie per cellulari e portafogli.

 

 

Saldi – Controlli dei carabinieri per le vie dello shopping: 8 arresti e 3 denunce

 

 

Roma – In occasione del week end appena trascorso i Carabinieri del Gruppo di Roma sono stati impegnati in un’intensa attività preventiva anti-borseggio e anti-taccheggio nella Capitale per il riversarsi di persone lungo le strade, specialmente quelle del Centro Storico, e nei centri commerciali, per l’apertura dei saldi di fine stagione. Il bilancio è di 8 persone arrestate e 3 denunciate a piede libero, tutte con l’accusa di furto aggravato. Decine di pattuglie in borghese, coadiuvate da quelle in uniforme, sono state impegnate per l’intero fine settimana. A finire in manette sono stati perlopiù cittadini stranieri: il primo è stato un cittadino egiziano di 19 anni, arrestato in via Ponzio Cominio, all’interno della Upim. L’uomo è stato sorpreso nel reparto abbigliamento mentre stava tentando di trafugare alcuna merce esposta. Poco dopo, in via Gino Frontali, i Carabinieri hanno arrestato una ragazza romena di 24 anni, nella Capitale senza fissa dimora e pregiudicata, mentre stava tentando di occultare su di se alcuni capi di abbigliamento razziati da un espositore del centro commerciale “Panorama”. Un cittadino romeno di 28 anni, nel centro commerciale “Porte di Roma”, è stato pizzicato mentre si stava impossessando di un paio di scarpe. Sempre a “Porte di Roma”, poi, i Carabinieri sono entrati nuovamente in azione per fermare una coppia di siciliani, lui 23enne e lei 25enne, entrambi incensurati, sorpresi a portare via merce da un negozio di abbigliamento. Altri tre “taccheggiatori”, tutte donne di età compresa tra i 27 ed i 54 anni, sono state denunciate a piede libero per alcuni furtarelli commessi ai danni di esercizi commerciali del Centro Storico e del Forum “Termini”. Non sono mancati gli arresti per borseggi a bordo dei mezzi pubblici. Sono stati in totale 3 quelli eseguiti dai Carabinieri, tutti nelle fermate più affollate delle due linee metropolitane: Termini e  Colosseo. In tutti i casi, la refurtiva, del valore complessivo di alcune migliaia di euro, è stata interamente recuperata e restituita ai proprietari e ai responsabili degli esercizi commerciali “visitati”. Gli 8 arrestati verranno processati in mattinata con rito direttissimo.

 

 

 

Articolo precedentePalermo gli splendori e le miserie l’eroismo e le vilta’, il libro del Procuratore Aggiunto della Procura Distrettuale Antimafia di Palermo, Antonio Ingoia
Articolo successivoDebora Petrina sbarca sul palco del BOtanique di Bologna