In manette 19 persone per carte di credito clonate, un bagnino per spaccio di droga, uno per estorsione, uno per tentato omicidio

In manette 19 persone per carte di credito clonate, un bagnino per spaccio di droga, uno per estorsione, uno per tentato omicidio – Operazione “Natale Sicuro” dei carabinieri. Nel mirino dei militari i clonatori di carte di credito e bancomat. 19 persone arrestate negli ultimi mesi, 6 in una settimana, sorpresi a smontare dagli sportelli bancomat le apparecchiature per la clonazione delle carte.

 

 

 

Roma – Sei persone arrestate in una sola settimana, sorprese a smontare apparecchiature per la clonazione da tre sportelli bancomat di via del Corso e piazza Venezia, è frutto del piano di controllo straordinario “Natale Sicuro” messo in atto dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma. Nel mirino dei Carabinieri, oltre a borseggiatori, scippatori e rapinatori di attività commerciali, ci sono infatti soprattutto gli autori dei cosiddetti “reati canaglia”: autori di artifici e raggiri che colpiscono i più deboli o ignari cittadini che in questi giorni che precedono il Natale affollano le vie del Centro Storico. In tale contesto, l’attenzione dei militari è rivolta agli sportelli bancomat che, soprattutto nel fine settimana, vengono manomessi da bande di clonatori, principalmente cittadini dell’Est Europa, per rubare i codici delle bande magnetiche e i PIN delle carte di credito e bancomat degli inconsapevoli utilizzatori. In pochi mesi, i Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato 19 cittadini stranieri, romeni, bulgari, due albanesi e un moldavo che avevano applicato sofisticati apparati elettronici agli sportelli bancomat di numerosi istituti di credito che hanno sede nel centro storico: via delle Muratte, piazza di Spagna, via Veneto, piazza San Pantaleo, via del Tritone, via Nazionale, via Cola di Rienzo, via Marsala, via del Corso, corso Vittorio Emanuele II, piazza Trevi, e piazza Venezia. Come già riferito, tali controlli, nell’ambito dell’operazione “Natale Sicuro”, sono stati intensificati e, nell’ultima settimana, i Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato 6 persone che avevano applicato le apparecchiature elettroniche per clonare i bancomat nelle centralissime via del Corso e piazza Venezia. Si tratta di tre episodi distinti: nel primo caso a finire in manette sono stati due bulgari di 31 e 33 anni; nel secondo un moldavo e un romeno di 20 e 24 anni, già conosciuti alle forze dell’ordine; nel terzo caso due cittadini bulgari di 27 e 32 anni, incensurati; tutti sorpresi dai militari a disinstallare le apparecchiature elettroniche, da loro precedentemente applicate sui bancomat: lo skimmer, incollato sopra la fessura di inserimento delle carte, che carpisce i codici delle bande magnetiche e una microtelecamera che “spia” e registra la digitazione dei codici PIN delle ignare vittime impegnate nelle operazioni allo sportello. I clonatori di bancomat arrestati dovranno rispondere di accesso abusivo al sistema telematico, intercettazione di comunicazioni telematiche, detenzione abusiva di codici d’accesso e installazione di apparecchiature atte ad intercettare comunicazioni telematiche

 

 

Ostia – Bagnino arrotondava spacciando droga. 45enne romano arrestato dai carabinieri.

 

 

Nella tarda serata di ieri, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Ostia hanno arrestato un insospettabile 45enne romano, bagnino di professione e incensurato, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo, residente in un appartamento alle “Terrazze del Presidente,” nel quartiere residenziale di Acilia, d’estate svolge l’attività di assistente bagnante in un noto stabilimento balneare lidense. Nella stagione invernale, per sbarcare il lunario, aveva scelto un’attività tanto remunerativa quanto rischiosa. I Carabinieri, infatti, lo hanno sorpreso in via Mar dei Coralli mentre, alla guida di una lussuosa auto, si è avvicinato ad un uomo che lo stava attendendo sul margine della strada. Sicuro di essere lontano da “occhi indiscreti”, il 45enne ha consegnato al “cliente” una dose di cocaina, ricevendo in cambio 50 euro. I militari, che già da qualche giorno stavano seguendo i suoi spostamenti avuto sentore della sua illecita attività, erano nascosti tra gli arbusti poco distanti e prima che il pusher potesse ripartire con il suo bolide, lo hanno bloccato. Gli uomini dell’Arma hanno fermato anche l’acquirente, un 50enne residente all’Infernetto, che è stato segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo in qualità di assuntore di sostanze stupefacenti. Durante la perquisizione dello spacciatore, i Carabinieri hanno rinvenuto nelle tasche dei suoi pantaloni, tre spinelli già confezionati e altre 21 dosi di “polvere bianca”, tutte accuratamente sigillate in bustine termosaldate e pronte per essere vendute. Sequestrata anche la somma di 300 euro, ritenuto provento dell’attività di spaccio. Questa mattina, nelle aule del Tribunale di Ostia, sarà celebrato il processo per direttissima.

 

 

Tor Bella Monaca – Fermato dai carabinieri un pregiudicato albanese. Insieme ad un complice armato si stava “incappucciando” per mettere a segno una rapina ai danni di un supermercato.

 

 

Roma – Nella serata di ieri, nei pressi di un supermercato di largo Santarelli, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Frascati hanno arrestato un pregiudicato albanese di 28 anni che, insieme ad un complice armato di pistola, si stava preparando per mettere a segno una rapina. I militari, durante un servizio di pattuglia, hanno notato i due giovani, fermi in prossimità dell’entrata dell’esercizio commerciale, mentre stavano tentando di coprirsi la testa con dei cappucci. Intuito il pericolo, i Carabinieri si sono avvicinati per sottoporli ad un controllo e i due, alla loro vista, hanno reagito aggredendoli e tentando di darsi alla fuga. Il 28enne albanese, con numerosi precedenti alle spalle, dopo una breve colluttazione è stato immobilizzato e arrestato con l’accusa di violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale mentre il complice, che nascondeva una pistola alla cintola, è riuscito a scappare ed è tuttora ricercato. I Carabinieri stanno anche visionando i filmati di altri supermercati ed esercizi pubblici della zona che hanno subito delle rapine per verificare l’eventuale coinvolgimento dei due malviventi. Negli ultimi giorni, i militari hanno raddoppiato tutti i servizi esterni per prevenire e reprimere reati predatori ai danni degli esercizi commerciali, soprattutto durante l’orario di apertura al pubblico, fenomeno che statisticamente ha un incremento nel periodo prossimo alle festività natalizie.

 

 

Carabinieri arrestano uno studente 18enne dopo aver accoltellato un coetaneo all’uscita di scuola.

 

 

Roma – Un ragazzo di 18 anni è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Roma Tuscolana e del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Piazza Dante, dopo aver accoltellato un coetaneo, verso le 14.00 circa, al termine delle lezioni, davanti ad un Istituto scolastico in zona Tuscolana. Mentre i vari studenti uscivano dall’istituto per recarsi a casa dopo una normale giornata di scuola, all’improvviso, lo studente di 18 anni frequentante l’ultimo anno, presso lo stesso istituto, brandendo il coltello ha raggiunto alle spalle il coetaneo e lo ha colpito al gluteo destro, ferendolo in due punti. I compagni presenta alla scena hanno chiamano il 118, mentre l’aggressore, dopo aver inferto il fendente, si era fatto spazio tra la folla per far perdere le proprie tracce. Immediate sono scattate le indagini da parte dei Carabinieri della Stazione di Tuscolana e del Nucleo Operativo della Compagnia di Piazza Dante, giunti sul posto nell’immediatezza del fatto. Vengono sentiti i primi testimoni che confermano l’assurda dinamica dell’aggressione, mentre il giovane ferito viene trasportato presso l’Ospedale San Camillo dove è stato medicato. Le ricerche dei Carabinieri hanno permesso di identificare l’aggressore che è stato rintracciato presso la casa di un amico dove si era rifugiato subito dopo i fatti. Li i Carabinieri lo hanno arrestato. Recuperata anche l’arma, un coltello con una lama di 8 cm, che il giovane aveva ancora nel proprio zaino di scuola insieme ai libri e ai quaderni. Il movente è stato spiegato proprio dall’aggressore ai Carabinieri: ha riferito di aver aggredito il coetaneo per difendere suo fratello più piccolo che, qualche giorno prima, aveva avuto una lite animata con l’altro ragazzo, una “normale” scazzottata tra ragazzi, che non gli era andata giù e che aveva deciso di chiarire a modo suo, anche se soltanto al momento dell’arresto si è reso conto della gravità del suo comportamento e delle reali conseguenze che questo poteva causare. Il diciottenne è stato associato al carcere di Regina Coeli in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.

 

 

Sedicenne armato di coltello e con volto travisato rapina farmacia. Inseguito ed arrestato da un carabiniere libero dal servizio.

 

Roma – Nel tardo pomeriggio di ieri, un Carabiniere in forza al Nucleo Carabinieri Consiglio di Stato ha sorpreso e arrestato, per rapina aggravata in flagranza, un giovane romano di 16 anni già conosciuto alle Forze dell’Ordine. Il militare, in abiti civili e libero dal servizio, si trovava nei pressi di una farmacia situata in via Accademia del Cimento, a Poggio Ameno. Il 16enne ha fatto irruzione con volto travisato da cappellino e sciarpa, e armato di coltello ha preso dalla cassa circa 1.000 Euro in contanti. Il giovane ha poi tentato di dileguarsi nelle vie adiacenti per far perdere le proprie tracce ma il militare, notato quanto accaduto, senza esitazioni lo ha immediatamente inseguito bloccandolo unitamente ad una pattuglia della Compagnia Carabinieri Roma Eur che si trovava in zona nell’ambito del piano di controllo straordinario “Natale Sicuro”, attuato dal Comando Provinciale Carabinieri di Roma. Il minorenne, è stato successivamente affidato al centro di prima accoglienza di via Virginia Agnelli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

 

Via Dei Fori Imperiali – Arrestato dai carabinieri un 48enne cittadino cileno per estorsione.

 

 

RomaI Carabinieri della Stazione di Roma Vittorio Veneto hanno arrestato in via dei Fori Imperiali nei pressi del Colosseo, un cittadino cileno di 48 anni, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di estorsione. L’uomo, che si definisce un artista di strada è stato sorpreso dai militari dell’Arma  dopo aver minacciato un 33enne cittadino del Bangladesh, venditore ambulante, allo scopo di costringerlo a non esercitare la sua attività in quella zona, poiché definita dal 48enne di sua competenza, tentando di eliminare ogni possibile concorrente per trarne così il maggior profitto possibile. L’uomo, arrestato dai Carabinieri, è stato associato presso la Casa Circondariale di Roma Regina Coeli ed è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

 

 

Botte da orbi in strada. Carabinieri arrestano 3 stranieri per rissa aggravata.

 

 

Roma – I Carabinieri della Stazione Roma Montespaccato ieri sera hanno arrestato 3 stranieri responsabili di una rissa aggravata scoppiata in Via Cornelia. La furibonda lite, era scaturita da un diverbio per futili motivi tra due indiani di 24 e 32 anni ed un albanese di 27 anni, tutti in evidente stato di ebbrezza. I Carabinieri, che pattugliavano la zona, hanno visto la scena e sono intervenuti bloccando i rissosi che se le stavano dando di santa ragione a suon di calci e pugni. I tre sono stati arrestati con l’accusa di rissa aggravata e, accompagnati in ospedale, sono stati medicati e subito dimessi con qualche giorno di prognosi. Il cittadino albanese ha avuto la peggio con 10 giorni di prognosi per trauma cranico e frattura delle ossa nasali. I tre saranno giudicati con il rito direttissimo.

Articolo precedenteL’Italia meridionale peninsulare nella storiografia bizantina
Articolo successivoHuma Bhabha Players, reinvesta la testa umana