Immersioni per tutti i divers ……. amente abili

Immersioni per tutti i divers ……. amente abili. Nei giorni 24/25/26 dello scorso mese si è svolta a Fiumicino l’ottava edizione di “Immersioni x tutti”, l’unica ed originale 3 giorni dedicata alla subacquea per disabili.

La nostra associazione, che da pochi mesi ha acquisito l’abilitazione ai corsi per disabili grazie al nostro Presidente/Istruttore Stefano Patat, ha avuto il grande piacere di promuovere ed organizzare l’evento, il quale prevedeva per gli avventori, sia la possibilità di immergersi in totale sicurezza, sia di assistere ad un convegno di alto interesse.

Le giornate suddivise tra immersioni e meeting, hanno riscontrato un’incoraggiante interesse del pubblico capitolino e non, dandoci così la forza di credere e di poter far meglio il prossimo anno.
Oltre alle immersioni di venerdì e domenica in location incantevoli come S. Marinella (RM), oppure presso la palestra della Living Underwater sita sul Lungolago di Bracciano (RM), nel pomeriggio di sabato sono stati toccati importantissimi argomenti come la medicina spinale, l’interesse e l’operato delle associazioni per disabili, i progetti subacquei archeologici per disabili, etc… il tutto alla presenza delle associazioni di settore più prestigiose come ASHI con il suo presidente Maurilio Casato, la FAIP Onlus con il suo presidente Vincenzo Falabella, la Sias-CEDIP con il suo Presidente Pierangelo Martinelli, oltre che la stimatissima presenza del Direttore dell’Unità Spinale del CTO di Roma Prof. Claudio Pilati, e molte associazioni e diving del litorale laziale.

E’ stato inoltre presentato ufficialmente dal suo ideatore Gianluca Falco, il PROGETTO CESARE, iniziativa che vedrà per fine anno, il posizionamento di una antica nave oneraria romana (una replica) a pochi mt. di profondità nei pressi di S. Marinella (RM), in una zona di alto interesse archeologico. La nave è stata studiata nei minimi particolari per essere fruibile anche e soprattutto dai disabili.

Articolo precedenteAn evening with Burt Bacharach & Mario Biondi al Milano Jazzing Festival
Articolo successivoL’amante improvviso con Peppe Servillo a Villa Doria Pamphilj