Il Vuoto di Maurizio, voce leader degli RFC, in diretta live su Instagram

Venerdì 10 aprile Maurizio, voce e leader degli RFC, suonerà in diretta sul profilo Instagram della storica ska punk band https://www.instagram.com/rfcskapunk/, aderendo al progetto #iosuonodacasa. Il musicista si esibirà alle ore 18.30 presentando in versione acustica il nuovo singolo “Il vuoto” e una selezione di altri brani degli RFC, in un viaggio che ripercorre e festeggia i venti anni di carriera della formazione casertana.

Ne “Il vuoto”, Maurizio, autore del brano, racconta dei momenti difficili affrontati durante il lungo periodo di stop della band, un periodo affrontato e sconfitto grazie al vitale amore per la musica. Emozioni simili a quelle che molti stanno vivendo in questo periodo di necessario isolamento. 

Gli RFC sono una band Ska Punk fondata nel 1999 nella provincia di Caserta con all’attivo quattro album studio (“Anarchia Sentimentale” 2002 / “Ama e Difendi” 2006 / “Ne Voglio Ancora” 2008 / “Ritieniti Fortemente Coinvolto” 2013), un disco live (“One, Five, Ceck” 2015) e diversi singoli e primi demo. Tutti gli album, eccetto il primo del 2002, sono stati prodotti dalla Canzonetta Record storica casa discografica di Napoli. La band campana nel corso dei sui tanti anni di carriera ha subito diversi cambi di line up, per lo più ai fiati ed è proprio nell’ultimo anno che ai componenti di sempre, Maurizio Affuso (Voce e chitarra), Antonio Masciandaro (Basso), Antonio Daniele (Batteria), si è aggiunto Biagio Felaco (Chitarra), creando cosi il quartetto che rappresenta gli RFC di oggi. Dal 1999 ad oggi gli RFC hanno collezionato un alto numero di live su tutta la penisola italiana e all’estero, il punto di forza che ha sempre caratterizzato la band skacore casertana sono appunto i concerti, energici, mai banali e con una carica emotiva molto forte. Nel corso di questa lunga carriera oltre alle tante partecipazioni a festival di spicco nazionale (come il Rock in Idro di Milano con i NOFX) gli RFC vantano anche importanti collaborazioni come quella di Nitto dei Linea 77 nel brano “Rabbia” del 2009, con O Zulù dei 99 Posse, collaborazioni con Sigaro della Banda Bassotti ed Enrico dei Los Fastidios nell’album “Ama e difendi”. Dopo ormai venti anni di carriera e un numero imprecisato di live svolti, la nuova formazione degli RFC sta per tornare con nuovi inediti e tanti live, i venti anni di carriera saranno festeggiati alla fine del mese di Dicembre 2019 e nel prossimo 2020 sarà pubblicato un nuovo album.

FB https://www.facebook.com/rfcskapunk/

IG https://www.instagram.com/rfcskapunk/

YT https://www.youtube.com/user/rfctv