Il video rende felici

Arriva a Pescara allo Spazio Matta, dal 3 al 6 Novembre 2022  una selezione della prestigiosa mostra Il video rende felici. Videoarte in Italia. La mostra a cura di Valentina Valentini  è stata promossa e finanziata dal Ministero della Cultura – Direzione generale Creatività Contemporanea, Roma Culture – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Azienda Speciale Palaexpo.

Soggetto della mostra è la produzione di videoarte e cinema d’artista in Italia dalla fine degli anni Sessanta al nuovo secolo. L’Italia è stata promotrice di progetti esemplari e pionieristici e rappresenta un punto di riferimento artistico-culturale per la sperimentazione video. Varietà, qualità e respiro internazionale caratterizzano le iniziative legate a questo medium in un contesto caratterizzato dalle nuove estetiche emerse con l’arte ambientale, la body art, l’arte povera, la musica sperimentale, la controinformazione e le nuove forme di teatro e danza. Dalla fine degli anni Settanta la videoarte acquisisce forme complesse di ibridazione attraverso l’utilizzo sperimentale del video, in televisione come nel teatro e nella danza fino all’emergere delle prime forme di computer art. Negli anni Novanta il formato installazione (video e multimedia) trova nei musei, nelle gallerie e in istituzioni come la Biennale di Venezia, una grande accoglienza, favorito dal diffondersi delle tecnologie digitali. Infine nel nuovo secolo si accentua l’assimilazione della videoarte nel vasto territorio dell’immagine in movimento trasformato dalle tecnologie digitali.

La curatrice che più volte ha collaborato con lo spazio Matta, per le giornate pescaresi ha selezionato alcune delle rassegne presentate a Roma:

3 novembre 2022
ore 17.00 -19.00
FILM E VIDEO DALL’ARCHITETTURA RADICALE AL DESIGN POSTMODERNISTA
In collaborazione con il dipartimento di Architettura dell’Università d’Annunzio di Pescara.
A cura di e presentati da Francesco Spampinato

4 novembre 2022
Focus dedicato al regista  Cosimo Terlizzi, che nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00 conduce un Workshop con gli studenti della scuola di cinema IFA di Pescara.
Ore 18.30 presentazione del film “Dentro di te c’è la terra”.

5 novembre 2022
ore 18.30 VIDEO TEATRO
in collaborazione con Riccione TTV
a cura di e presentati da Valentina Valentini

5 novembre 2022
ore 21.00 – Personale  video  Bill Viola
in collaborazione con Bill Viola Studio
presentati da Valentina Valentini 

6 novembre 2022
ore 18.30 – VIDEO DANZA
in collaborazione con Ariella Vidach AiEP-Avventure in Elicottero
a cura di Mariapaola Zedda 

BIO curatrice: Valentina Valentini insegna arti performative e arti elettroniche e digitali alla Sapienza Università di Roma. Le sue ricerche comprendono il campo delle interferenze fra teatro, arte e nuovi media. Fra le sue pubblicazioni: “Nuovo teatro Made in Italy” (2015), “Medium senza Medium” (2015 ), “Drammaturgie sonore” (2012), “Mondi, corpi, materie. Teatri del secondo Novecento” (2007). Pubblica su riviste nazionali e internazionali (Performance Research, PAJ, Biblioteca Teatrale, Arabeschi). Ha fondato e dirige il network www.sciami.com.

***

Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it 

INGRESSO con BIGLIETTO:
4 novembre ore 18.30  film “Dentro di te c’è la terra”
5 novembre  ore 21 – Personale  video  Bill Viola
Ingresso 5 euro – ridotto 3 euro –  studenti gratuito

INGRESSO GRATUITO:
3 novembre 2022 – ore 17-19  Film e video dall’architettura al design radicale postmodernista
5 novembre 2022ore 18.30 VIDEO TEATRO
6 novembre 2022ore 18.30 – VIDEO DANZA 

L’Ingresso agli eventi è vincolato e assoggettato alle attuali normative vigenti relative al Covid 19.

INFORMAZIONI per la STAMPA:
Ufficio Stampa:
Tel: 0039 349 3999037//0039 348 3556821
Mail: press@rp-press.it    www.rp-press.it
FB: @russopaiatopress

Articolo precedenteIl Commissario Mascherpa protagonista della grafica novel e la Lamborghini della Polizia di Stato incuriosiscono e appassionano i tanti visitatori di Lucca Comics
Articolo successivo“Pier Paolo Angeli e Demoni, Pasolini 1922-2022” storytelling di Max e Francesco Morini