Il Trio Monti in concerto al Cotton Club di Roma

Il Trio Monti in concerto al Cotton Club di Roma

GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE 2019

TRIO MONTI

LA CANZONE ROMANA

Il Trio Monti nasce a metà del 2014 dall’idea di tre giovani, romani doc, con una comune passione per la scuola cantautoriale e tradizionale. Il nome del Trio ha origine dal fatto che gli elementi che lo compongono provengono da tre dei monti di Roma; Giampiero Mannoni, alla voce, è di Monte Mario; Valerio Mileto, alla chitarra, è di Monte Sacro;

Emanuele De Simone, al mandolino, è di Monte Verde. Inoltre, è un omaggio al Rione Monti, uno dei quartieri storici nonché primo Rione di Roma. Dall’estate del 2018 Emanuele De Simone viene sostituito al mandolino (e al pianoforte) dal Maestro Valdimiro Buzi (proveniente da un altro monte di Roma: la Montagnola) con il quale si instaura da subito un clima di rinnovata energia, sostenuto da un comune sforzo verso obiettivi sempre maggiori.

Partendo da un’attenta ricerca sulle origini della canzone romana, Il Trio Monti affronta i grandi temi della tradizione popolare, cercando di restituirne la sonorità originaria fatta di voce, chitarra e mandolino, ma con arrangiamenti originali che esplorano il linguaggio musicale a 360 gradi.

Ed è nel tentativo di dare voce e vita nuova ad una tradizione longeva e ricca di contenuti che nasce, ampliandosi sempre maggiormente, un repertorio di brani inediti e originali, scritti dal Trio, dove nuove sonorità si fondono con contenuti attuali, raccontando quella “romanità” viva e tangibile, spesso contraddittoria, fatta di passione e sentimenti, goliardia e cinismo.

LIVE SHOW €10 con consumazione

Inizio concerto ore 21:30

 Line-up

Giampiero Mannoni, Voce

Emanuele De Simone, Mandolino

Valerio Mileto, Chitarra

Cotton Club

Via Bellinzona 2 Roma

Info e prenotazioni

+390685352527

+393490709468

Articolo precedente“Il Volo – Dieci anni insieme” vince la prima serata su Canale 5 con il 15,13% di share
Articolo successivoTerza giornata di Open Week al CPM di Franco Mussida